The article aims at identifying the effects of publishers' choices and their effects on pedagogics within the publication processes of works and texts of popular science addressed to children (2nd half of 19th century). The way how fiction was given the opportunity to vehiculate scientific notion is described and analysed.

Istruire dilettando : strategie editoriali nel libro didattico-educativo del secondo Ottocento / E. Marazzi (Quaderni). - In: Miei piccoli lettori... : letteratura e scienza nel libro per ragazzi tra 19. e 20. secolo / [a cura di] E. Marazzi. - Prima edizione. - Milano : Guerini e associati, 2016 Jun. - ISBN 9788862506427. - pp. 19-48 (( convegno Miei piccoli lettori... Letteratura e scienza nel libro per ragazzi tra XIX e XX secolo tenutosi a Milano nel 2014.

Istruire dilettando : strategie editoriali nel libro didattico-educativo del secondo Ottocento

E. Marazzi
2016

Abstract

The article aims at identifying the effects of publishers' choices and their effects on pedagogics within the publication processes of works and texts of popular science addressed to children (2nd half of 19th century). The way how fiction was given the opportunity to vehiculate scientific notion is described and analysed.
Publishing History; Children's Literature; Science Popularisation
Settore M-STO/08 - Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia
Settore M-STO/04 - Storia Contemporanea
Settore M-PED/02 - Storia della Pedagogia
giu-2016
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano Bicocca
Biblioteca Comunale Milano Palazzo Sormani
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MArazzi_Miei piccoli lettori.pdf

accesso riservato

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 1.42 MB
Formato Adobe PDF
1.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/446810
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact