Il dolore all’inguine, la zoppia e l’impossibilità alla deambulazione nel bambino rappresentano un motivo abbastanza comune per un consulto dal Pediatra o dall’Ortopedico. Nella maggior parte dei casi si tratta di una patologia transitoria benigna dell’anca causata ad una infiammazione che può precedere, seguire o anticipare una infezione virale. Poiché molte altre patologie più gravi dell'età evolutiva possono manifestarsi con lo stesso quadro clinico, fondamentali sono l’anamnesi, nonchè la diagnosi clinica e strumentale differenziale. La patologia dell’anca si risolve senza esiti invalidanti in pochi giorni con farmaci antidolorifici e riposo, pur se talvolta può recidivare in piccoli pazienti particolarmente predisposti a.
IL BAMBINO AFFETTO DA SINOVITE DOLOROSA BENIGNA DELL'ANCA / G. Bernardelli, A. Surace. - In: DOCTOR PEDIATRIA. - ISSN 0394-7238. - (2008 Jun), pp. 34-37.
IL BAMBINO AFFETTO DA SINOVITE DOLOROSA BENIGNA DELL'ANCA
G. BernardelliPrimo
;A. SuraceUltimo
2008
Abstract
Il dolore all’inguine, la zoppia e l’impossibilità alla deambulazione nel bambino rappresentano un motivo abbastanza comune per un consulto dal Pediatra o dall’Ortopedico. Nella maggior parte dei casi si tratta di una patologia transitoria benigna dell’anca causata ad una infiammazione che può precedere, seguire o anticipare una infezione virale. Poiché molte altre patologie più gravi dell'età evolutiva possono manifestarsi con lo stesso quadro clinico, fondamentali sono l’anamnesi, nonchè la diagnosi clinica e strumentale differenziale. La patologia dell’anca si risolve senza esiti invalidanti in pochi giorni con farmaci antidolorifici e riposo, pur se talvolta può recidivare in piccoli pazienti particolarmente predisposti a.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.