Evidenze scientifiche hanno dimostrato l'ipoallergenicità della frazione proteica del latte di asina e l'utilizzo del latte di asina viene oggi consigliato in alternativa ai formulati pediatrici ipoallergenici. Nel latte, la componente proteica rappresenta anche una fonte di composti bioattivi; particolare attenzione viene oggi rivolta alla presenza di ormoni e fattori di crescita, quali leptina, grelina e IGF-1 (fattore di crescita insulino-simile), implicati nella regolazione dell'ingestione e dell'omeostasi energetica. Con il presente studio si sono voluti indagare i livelli di grelina, IGF-1 e leptina umano-simile nel latte di asina, ottenuto secondo due strategie di mungitura meccanica. I livelli di grelina, IGF-1 e leptina non sono stati influenzati dall’intervallo tra le due mungiture consecutive così come la produzione di latte, mediamente inferiore a 1.5 L/d. Nell’ambito dello studio e della caratterizzazione delle potenzialità salutistiche del latte di asina, l’osservata presenza di peptidi bioattivi umano-simili richiede ulteriori approfondimenti anche in relazione ad eventuali effetti biologici sul consumatore.
Peptidi bioattivi nel latte di asina : primi risultati sperimentali / D. Magistrelli, F. Rosi, V. Amicone, C. Maglieri, E. Salimei. ((Intervento presentato al convegno QUALICIBI : Cibi di ieri e di domani: qualità e sicurezza tra tradizione e innovazione tenutosi a Positano nel 2008.
Peptidi bioattivi nel latte di asina : primi risultati sperimentali
D. MagistrelliPrimo
;F. RosiSecondo
;
2008
Abstract
Evidenze scientifiche hanno dimostrato l'ipoallergenicità della frazione proteica del latte di asina e l'utilizzo del latte di asina viene oggi consigliato in alternativa ai formulati pediatrici ipoallergenici. Nel latte, la componente proteica rappresenta anche una fonte di composti bioattivi; particolare attenzione viene oggi rivolta alla presenza di ormoni e fattori di crescita, quali leptina, grelina e IGF-1 (fattore di crescita insulino-simile), implicati nella regolazione dell'ingestione e dell'omeostasi energetica. Con il presente studio si sono voluti indagare i livelli di grelina, IGF-1 e leptina umano-simile nel latte di asina, ottenuto secondo due strategie di mungitura meccanica. I livelli di grelina, IGF-1 e leptina non sono stati influenzati dall’intervallo tra le due mungiture consecutive così come la produzione di latte, mediamente inferiore a 1.5 L/d. Nell’ambito dello studio e della caratterizzazione delle potenzialità salutistiche del latte di asina, l’osservata presenza di peptidi bioattivi umano-simili richiede ulteriori approfondimenti anche in relazione ad eventuali effetti biologici sul consumatore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Qualicibi 2008_Magistrelli.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
159.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
159.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.