School libraries are the weakest part of the Italian library system. They do not exist as institutions; likewise, there are no professionals to manage them. Most School libraries have poor or outdated collections, scarce opening hours, and unqualified personnel. The few active school libraries are managed by enlightened headmasters and operated by volunteers. In 1999 and 2000, two-fixed term projects funded their promotion and development. The factors that hinder the development of school libraries are: no institutional recognition of school libraries and of the professionals that should be in charge; no stable budgeting; no perception of the educational role of the library by teachers themselves, let alone in curricula. A bill under way, a new project aimed at subsidizing innovative school libraries over time and a plan for more comprehensive teacher training may produce some change.

Le Biblioteche scolastiche sono l'anello debole del sistema bibliotecario italiano; dal punto di vista istituzionale non esistono, come non esiste la figura professionale per gestirle. Nella realtà la maggior parte delle Biblioteche scolastiche è costituita da collezioni povere o antiquate, aperte poche ore, con personale non preparato, e quelle che sono attive funzionano grazie a dirigenti illuminati e al volontariato, oltre che per due progetti a termine che ne hanno finanziato, nel 1999 e nel 2000, la promozione e lo sviluppo. Ciò che ostacola lo sviluppo è la mancanza di riconoscimento istituzionale delle Biblioteche scolastiche e della figura che le deve gestire, la mancanza di finanziamenti garantiti nel tempo e la mancanza di una cultura del ruolo didattico della biblioteca negli stessi insegnanti e nei curricula. Una proposta di legge in discussione, un nuovo progetto di finanziamento delle Biblioteche scolastiche innovative che continui nel tempo e una proposta di integrazione dei percorsi formativi degli insegnanti potrebbero cambiare le cose.

Biblioteche scolastiche "a progetto" / F. Venuda. - In: BIBLIOTECHE OGGI. - ISSN 0392-8586. - 34 (2016):Settembre(2016 Sep), pp. 17-27. [10.3302/0392-8586-201606-017-1]

Biblioteche scolastiche "a progetto"

F. Venuda
Primo
2016

Abstract

School libraries are the weakest part of the Italian library system. They do not exist as institutions; likewise, there are no professionals to manage them. Most School libraries have poor or outdated collections, scarce opening hours, and unqualified personnel. The few active school libraries are managed by enlightened headmasters and operated by volunteers. In 1999 and 2000, two-fixed term projects funded their promotion and development. The factors that hinder the development of school libraries are: no institutional recognition of school libraries and of the professionals that should be in charge; no stable budgeting; no perception of the educational role of the library by teachers themselves, let alone in curricula. A bill under way, a new project aimed at subsidizing innovative school libraries over time and a plan for more comprehensive teacher training may produce some change.
Le Biblioteche scolastiche sono l'anello debole del sistema bibliotecario italiano; dal punto di vista istituzionale non esistono, come non esiste la figura professionale per gestirle. Nella realtà la maggior parte delle Biblioteche scolastiche è costituita da collezioni povere o antiquate, aperte poche ore, con personale non preparato, e quelle che sono attive funzionano grazie a dirigenti illuminati e al volontariato, oltre che per due progetti a termine che ne hanno finanziato, nel 1999 e nel 2000, la promozione e lo sviluppo. Ciò che ostacola lo sviluppo è la mancanza di riconoscimento istituzionale delle Biblioteche scolastiche e della figura che le deve gestire, la mancanza di finanziamenti garantiti nel tempo e la mancanza di una cultura del ruolo didattico della biblioteca negli stessi insegnanti e nei curricula. Una proposta di legge in discussione, un nuovo progetto di finanziamento delle Biblioteche scolastiche innovative che continui nel tempo e una proposta di integrazione dei percorsi formativi degli insegnanti potrebbero cambiare le cose.
Biblioteche scolastiche; Biblioteche scolastiche innovative;
Settore M-STO/08 - Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia
set-2016
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Venuda Biblioteche scolastiche a progetto.pdf

Open Access dal 24/09/2018

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 355.45 kB
Formato Adobe PDF
355.45 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/438984
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact