L'articolo s'incentra sull'analisi economica del diritto penale, ricostruendone origini e struttura e verificandone la validità rispetto al diritto penale. Ciò porta, per un verso, a una precisazione del paradigma partendo da due postulati, e cioè la relatività dell'analisi economica applicata al diritto penale e l'indifferenza economica del comportamento criminale. Per altro verso, si perviene all'elaborazione di una tipologia comportamentale in prospettiva economica: dall'homo criminalis all'homo oeconomicus.
L'economia della pena (un work in progress) / C. Paliero. - In: RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO E PROCEDURA PENALE. - ISSN 0557-1391. - 48:4(2005), pp. 1336-1401.
L'economia della pena (un work in progress)
C. Paliero
2005
Abstract
L'articolo s'incentra sull'analisi economica del diritto penale, ricostruendone origini e struttura e verificandone la validità rispetto al diritto penale. Ciò porta, per un verso, a una precisazione del paradigma partendo da due postulati, e cioè la relatività dell'analisi economica applicata al diritto penale e l'indifferenza economica del comportamento criminale. Per altro verso, si perviene all'elaborazione di una tipologia comportamentale in prospettiva economica: dall'homo criminalis all'homo oeconomicus.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.