Le nanotecnologie sono sempre piu' presenti nelle applicazioni industriali e biomediche, come pure nella vita quotidiana e l'aumento del loro impiego presenta una crescita esponenziale. Nel passaggio della materia dal macro- e dal micromondo al nanomondo le proprietà di ogni elemento chimico possono cambiare radicalmente: i nanomateriali presentano proprietà diverse o nuove rispetto alla stessa sostanza o materiale nella sua forma normale, il cui comportamento non puo`essere previsto in base alle nostre conoscenze della stessa materia a livello macroscopico. Le nanoscienze richiedono quindi di sviluppare una approfondita ed intensa attività di ricerca per indagare se l'impiego dei nanomateriali comportano un rischio per la salute dell'uomo e dell'ambiente, dal punto di vista nanotossicologico.
Nanoscienze e dieci anni di ricerca nanotossicologica: quali insegnamenti? / E. Sabbioni, F. Groppi. ((Intervento presentato al convegno Nanolytica 2015, Workshop Perkin Elmer tenutosi a Roma nel 2015.
Nanoscienze e dieci anni di ricerca nanotossicologica: quali insegnamenti?
F. GroppiUltimo
2015
Abstract
Le nanotecnologie sono sempre piu' presenti nelle applicazioni industriali e biomediche, come pure nella vita quotidiana e l'aumento del loro impiego presenta una crescita esponenziale. Nel passaggio della materia dal macro- e dal micromondo al nanomondo le proprietà di ogni elemento chimico possono cambiare radicalmente: i nanomateriali presentano proprietà diverse o nuove rispetto alla stessa sostanza o materiale nella sua forma normale, il cui comportamento non puo`essere previsto in base alle nostre conoscenze della stessa materia a livello macroscopico. Le nanoscienze richiedono quindi di sviluppare una approfondita ed intensa attività di ricerca per indagare se l'impiego dei nanomateriali comportano un rischio per la salute dell'uomo e dell'ambiente, dal punto di vista nanotossicologico.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.