Il saggio affronta il problema dell’esclusione linguistica nel ciclo di racconti che hanno per protagonista don Camillo: la sensibilità di Guareschi al problema di chi è escluso dalla vita civile perché non possiede la lingua permette di collegare la figura di don Camillo a quella di don Abbondio, che viene ribaltata dalla tensione democratica del curato di Guareschi.
Beati voi che avete studiato il latino e capite tutte le sfumature della lingua : a scuola con Renzo e con Peppone / G. Polimeni (BIBLIOTECA DEL COLLEGIO SANTA CATERINA). - In: Camminare su e giù per l'alfabeto: l'italiano tra Peppone e don Camillo / [a cura di] G. Polimeni. - Pavia : Edizioni Santa Caterina, 2010. - ISBN 9788896120033. - pp. 101-110 (( convegno Giovannino Guareschi : la verità è nelle parole piccole tenutosi a Pavia nel 2008.
Beati voi che avete studiato il latino e capite tutte le sfumature della lingua : a scuola con Renzo e con Peppone
G. Polimeni
2010
Abstract
Il saggio affronta il problema dell’esclusione linguistica nel ciclo di racconti che hanno per protagonista don Camillo: la sensibilità di Guareschi al problema di chi è escluso dalla vita civile perché non possiede la lingua permette di collegare la figura di don Camillo a quella di don Abbondio, che viene ribaltata dalla tensione democratica del curato di Guareschi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.