Per l’immaginario collettivo a occidente, il Giappone è pervaso di una seduzione esclusiva data da due antinomie: aspetti millenari (il passato, e quindi la tradizione) e virtù tecnologiche (il presente, e dunque la modernità). La fascinazione collettiva ha poi fatto due macro-contenitori di queste antinomie; nel primo ha collocato un’espressione estetica spontaneamente sobria – attribuita in maniera acritica a ogni fase storico-culturale del Paese –, un’attitudine ‘genetica’ a contemplazione e rispetto della natura, una pervasività delle dottrine zen in ogni espressione del quotidiano. Nel secondo macro-contenitore hanno invece trovato destinazione sperimentazioni robotiche, spazi urbani futuristici, tecnologie antisismiche, trasporti e impianti logistici degni del Matrix di cinematografica memoria; nonché una variopinta babele di tendenze e prodotti: ogni registro di Lolita look, manga per tutti i gusti, anime di ogni ambientazione e combinazione di dati antropologici, mitologici, storici, con i loro esiti di cosplay. Ne consegue che l’idea di modernità sia percepita come circoscritta alle sole accezioni di avanzamento tecnologico e di evoluzioni delle mode. La forzata ripartizione, che esclude a priori una secolare interazione di dati culturali, giustifica poi lo stupore per aspetti percepiti come contrastanti e coesistenti per magia. L'autore del saggio affronta le interpretazioni di 'tradizione' e 'modernità' esplorando i macro-periodi storici del Giappone, toccando aspetti salienti quali l'interazione fra naturalia e artificialia nel celebrato, secolare rapporto del popolo giapponese con la natura; gli aspetti bioetici dell'ultima fase feudale; le scienze applicate dell'edilizia di periodo classico; le strategie, nate nel secondo Dopoguerra, per la diffusione internazionale dello zen come garante di un'attitudine pacifica della tradizione giapponese,
Considerazioni sulle valenze di tradizione e modernità in Giappone / V. Sica (KOSMOS). - In: I mondi dell'Asia / [a cura di] M. Vaghi. - Prima edizione. - [s.l] : Mimesis, 2016. - ISBN 9788857530956. - pp. 167-186
Considerazioni sulle valenze di tradizione e modernità in Giappone
V. Sica
2016
Abstract
Per l’immaginario collettivo a occidente, il Giappone è pervaso di una seduzione esclusiva data da due antinomie: aspetti millenari (il passato, e quindi la tradizione) e virtù tecnologiche (il presente, e dunque la modernità). La fascinazione collettiva ha poi fatto due macro-contenitori di queste antinomie; nel primo ha collocato un’espressione estetica spontaneamente sobria – attribuita in maniera acritica a ogni fase storico-culturale del Paese –, un’attitudine ‘genetica’ a contemplazione e rispetto della natura, una pervasività delle dottrine zen in ogni espressione del quotidiano. Nel secondo macro-contenitore hanno invece trovato destinazione sperimentazioni robotiche, spazi urbani futuristici, tecnologie antisismiche, trasporti e impianti logistici degni del Matrix di cinematografica memoria; nonché una variopinta babele di tendenze e prodotti: ogni registro di Lolita look, manga per tutti i gusti, anime di ogni ambientazione e combinazione di dati antropologici, mitologici, storici, con i loro esiti di cosplay. Ne consegue che l’idea di modernità sia percepita come circoscritta alle sole accezioni di avanzamento tecnologico e di evoluzioni delle mode. La forzata ripartizione, che esclude a priori una secolare interazione di dati culturali, giustifica poi lo stupore per aspetti percepiti come contrastanti e coesistenti per magia. L'autore del saggio affronta le interpretazioni di 'tradizione' e 'modernità' esplorando i macro-periodi storici del Giappone, toccando aspetti salienti quali l'interazione fra naturalia e artificialia nel celebrato, secolare rapporto del popolo giapponese con la natura; gli aspetti bioetici dell'ultima fase feudale; le scienze applicate dell'edilizia di periodo classico; le strategie, nate nel secondo Dopoguerra, per la diffusione internazionale dello zen come garante di un'attitudine pacifica della tradizione giapponese,File | Dimensione | Formato | |
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