La penisola di Crimea ha proclamato la propria indipendenza dall'Ucraina e ha "aderito" alla Federazione di Russia in seguito ad un referendum che è stato svolto entro il territorio della penisola il 16 marzo 2014. Tale procedura referendaria non è tuttavia prevista né dalla Costituzione né dalla legislazione ucraina. L'art. 3 della legge ucraina sul referendum, in conformità con l'art. 73 Cost. ucraina, contempla infatti la possibilità di indire un "Referendum pan-ucraino di modifica del territorio dell'Ucraina" esclusivamente al fine di confermare "la legge di ratifica di un trattato internazionale sulla modifica del territorio dell'Ucraina". Oltre a ciò tale referendum - diversamente da quanto avvenuto in Crimea - può essere indetto unicamente dal Parlamento nazionale. Solo alla luce di tali premesse può essere dunque analizzato nel caso concreto il rapporto tra diritto e secessione.

La Crimea: dalla secessione dall'Ucraina all'annessione alla Russia passando per il referendum / C. Filippini. ((Intervento presentato al convegno Referendum e secessione: le recenti esperienze europee di Catalogna, Scozia e Crimea tenutosi a Roma nel 2014.

La Crimea: dalla secessione dall'Ucraina all'annessione alla Russia passando per il referendum

C. Filippini
2014

Abstract

La penisola di Crimea ha proclamato la propria indipendenza dall'Ucraina e ha "aderito" alla Federazione di Russia in seguito ad un referendum che è stato svolto entro il territorio della penisola il 16 marzo 2014. Tale procedura referendaria non è tuttavia prevista né dalla Costituzione né dalla legislazione ucraina. L'art. 3 della legge ucraina sul referendum, in conformità con l'art. 73 Cost. ucraina, contempla infatti la possibilità di indire un "Referendum pan-ucraino di modifica del territorio dell'Ucraina" esclusivamente al fine di confermare "la legge di ratifica di un trattato internazionale sulla modifica del territorio dell'Ucraina". Oltre a ciò tale referendum - diversamente da quanto avvenuto in Crimea - può essere indetto unicamente dal Parlamento nazionale. Solo alla luce di tali premesse può essere dunque analizzato nel caso concreto il rapporto tra diritto e secessione.
18-nov-2014
Referendum; secessione; Crimea; Ucraina; Federazione di Russia; decentramento politico
Settore IUS/21 - Diritto Pubblico Comparato
UNIVERSITA' DI ROMA "SAPIENZA"
federalismi.it Rivista di diritto pubblico italiano, comparato, europeo
La Crimea: dalla secessione dall'Ucraina all'annessione alla Russia passando per il referendum / C. Filippini. ((Intervento presentato al convegno Referendum e secessione: le recenti esperienze europee di Catalogna, Scozia e Crimea tenutosi a Roma nel 2014.
Conference Object
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/426948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact