L’idea che l’aumento della partecipazione universitaria sia una leva per ridurre le diseguaglianze sociali nella realtà del nostro paese non sembra corrispondere a verità. I risultati delle ricerche suggeriscono invece che la riduzione della diseguaglianza scolastica non è in grado, di per sé, di favorire la riduzione della diseguaglianza socioeconomica. Meglio sarebbe investire nel sostegno alle famiglie per i primissimi anni di vita dei bambini e nei servizi all’infanzia, per controbilanciare da subito l’influenza negativa dei contesti familiari e sociali degradati, e creare corsi di formazione professionale che offrano reali opportunità occupazionali.

Istruzione e disuguaglianza sociale : il caso italiano / G. Ballarino. - In: ITALIANIEUROPEI. - ISSN 1593-5124. - 2015:5(2015).

Istruzione e disuguaglianza sociale : il caso italiano

G. Ballarino
Primo
2015

Abstract

L’idea che l’aumento della partecipazione universitaria sia una leva per ridurre le diseguaglianze sociali nella realtà del nostro paese non sembra corrispondere a verità. I risultati delle ricerche suggeriscono invece che la riduzione della diseguaglianza scolastica non è in grado, di per sé, di favorire la riduzione della diseguaglianza socioeconomica. Meglio sarebbe investire nel sostegno alle famiglie per i primissimi anni di vita dei bambini e nei servizi all’infanzia, per controbilanciare da subito l’influenza negativa dei contesti familiari e sociali degradati, e creare corsi di formazione professionale che offrano reali opportunità occupazionali.
Settore SPS/07 - Sociologia Generale
Settore SPS/09 - Sociologia dei Processi economici e del Lavoro
2015
http://www.italianieuropei.it/it/italianieuropei-5-2015/item/3657-istruzione-e-diseguaglianza-sociale-il-caso-italiano.html
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/425266
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact