Going against the traditional interpretation (Bédier, Roques), spoiled by the exegesis of the word adenz, which is a very problematic lectio (because it is in fact one of the documented tics by the Roland copist from Oxford), and to be corrected using the beta tradition of the chanson, the essay points out that the deaths of Roland, Oliver and Turpin are told using a skillful narrative variation that pictures the first one as a glorious captain and a loyal vassal, the second one as a profoundly religious soldier, and the third, in a specular fashion, as a religious fighter. From a case of microphilology (a lectio facilior repeated more than once) a better literary comprehension of three episodes of the poem is achieved.

Contro l’interpretazione tradizionale (Bédier, Roques), viziata dall’esegesi della parola adenz, che è una lezione molto problematica (per il fatto d’essere in realtà uno dei documentabili tic del copista del Roland di Oxford) da correggere ricorrendo alla tradizione beta della chanson, il saggio indica che le morti di Orlando, Olivieri e Turpino sono raccontate secondo una sapiente variazione narrativa che fa del primo un capitano glorioso e un vassallo fedele, del secondo un soldato profondamente religioso e del terzo, specularmente, un religioso combattente. Da un caso di microfilologia (una lezione facilior ripetuta piú d’una volta) si arriva cosí a una migliore comprensione letteraria di tre episodi del poema.

Come muoiono Orlando e Oliviero? : Su alcuni luoghi della "Chanson de Roland" / A. D'Agostino. - In: CARTE ROMANZE. - ISSN 2282-7447. - 3:2(2015 Dec 30), pp. 153-188. [10.13130/2282-7447/6629]

Come muoiono Orlando e Oliviero? : Su alcuni luoghi della "Chanson de Roland"

A. D'Agostino
2015

Abstract

Going against the traditional interpretation (Bédier, Roques), spoiled by the exegesis of the word adenz, which is a very problematic lectio (because it is in fact one of the documented tics by the Roland copist from Oxford), and to be corrected using the beta tradition of the chanson, the essay points out that the deaths of Roland, Oliver and Turpin are told using a skillful narrative variation that pictures the first one as a glorious captain and a loyal vassal, the second one as a profoundly religious soldier, and the third, in a specular fashion, as a religious fighter. From a case of microphilology (a lectio facilior repeated more than once) a better literary comprehension of three episodes of the poem is achieved.
Contro l’interpretazione tradizionale (Bédier, Roques), viziata dall’esegesi della parola adenz, che è una lezione molto problematica (per il fatto d’essere in realtà uno dei documentabili tic del copista del Roland di Oxford) da correggere ricorrendo alla tradizione beta della chanson, il saggio indica che le morti di Orlando, Olivieri e Turpino sono raccontate secondo una sapiente variazione narrativa che fa del primo un capitano glorioso e un vassallo fedele, del secondo un soldato profondamente religioso e del terzo, specularmente, un religioso combattente. Da un caso di microfilologia (una lezione facilior ripetuta piú d’una volta) si arriva cosí a una migliore comprensione letteraria di tre episodi del poema.
Chanson de Roland; ecdotica; interpretazione
Settore L-FIL-LET/09 - Filologia e Linguistica Romanza
30-dic-2015
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DAgostino-Come muoiono-CR-3-2-2015.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 800.03 kB
Formato Adobe PDF
800.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/424315
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact