L’intervento analizza la consuetudine dell’escissione, consistente in un’ablazione di vario grado degli organi genitali femminili, soffermandosi anche sulle motivazioni fornite da un campione di immigrati per spiegare la sua perpetuazione. Si concentra inoltre sulla risposta normativa fornita in materia di escissione dall’ordinamento francese, in quanto la Francia ha la più ricca giurisprudenza in materia ed è uno dei pochi paesi che sanzionano l’escissione a non avere adottato norme incriminatrici ad hoc per punire chi la perpetra.
Consuetudine, diritti e immigrazione: la risposta giudiziaria all’escissione / L. Bellucci. ((Intervento presentato al convegno Lex non scripta tenutosi a Milano nel 2015.
Consuetudine, diritti e immigrazione: la risposta giudiziaria all’escissione
L. BellucciPrimo
2015
Abstract
L’intervento analizza la consuetudine dell’escissione, consistente in un’ablazione di vario grado degli organi genitali femminili, soffermandosi anche sulle motivazioni fornite da un campione di immigrati per spiegare la sua perpetuazione. Si concentra inoltre sulla risposta normativa fornita in materia di escissione dall’ordinamento francese, in quanto la Francia ha la più ricca giurisprudenza in materia ed è uno dei pochi paesi che sanzionano l’escissione a non avere adottato norme incriminatrici ad hoc per punire chi la perpetra.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.