La “Sustainability Science”, descritta come un "nuovo paradigma della ricerca scientifica", è, infatti, uno dei campi di ricerca che meglio si presta a essere affrontato attraverso l’approccio multidisciplinare e interdisciplinare. L’approccio interdisciplinare consente, infatti, di affrontare specifici problemi del "mondo reale" attraverso un processo di ricerca basato sulla condivisione degli obiettivi che costringe gli studiosi delle diverse discipline ad attraversare i confini del proprio campo di ricerche per raggiungere traguardi di conoscenza comuni.Tuttavia, la ricerca sulla sostenibilità, poiché per sua stessa definizione combina ambiti di studio centrati su componenti ecologiche, sociali, territoriali ed economiche e deve affrontare problemi reali, coinvolgendo molteplici forme di conoscenza, può essere definita come una scienza “transdisciplinare”. In particolare questa nuova prospettiva di condivisione e di comunicazione consente di passare dalla “Scienza per la sostenibilità” alla “Scienza della sostenibilità” ma è un processo molto complesso, ancora difficile da percorrere, che può avvenire solo attivando il dialogo tra scienza, società e scuola, tra ricercatori, docenti e nuove generazioni.
La sostenibilità : declinazioni scientifiche e didattiche / M. Bergaglio (KOSMOS). - In: La sostenibilità : declinazioni scientifiche e didattiche. / [a cura di] M. Bergaglio. - Prima edizione. - [s.l] : Mimesis, 2016. - ISBN 9788857532578. - pp. 7-13 (( convegno La Sostenibilità : Declinazioni scientifiche e didattiche tenutosi a Milano nel 2014.
La sostenibilità : declinazioni scientifiche e didattiche
M. BergaglioPrimo
2016
Abstract
La “Sustainability Science”, descritta come un "nuovo paradigma della ricerca scientifica", è, infatti, uno dei campi di ricerca che meglio si presta a essere affrontato attraverso l’approccio multidisciplinare e interdisciplinare. L’approccio interdisciplinare consente, infatti, di affrontare specifici problemi del "mondo reale" attraverso un processo di ricerca basato sulla condivisione degli obiettivi che costringe gli studiosi delle diverse discipline ad attraversare i confini del proprio campo di ricerche per raggiungere traguardi di conoscenza comuni.Tuttavia, la ricerca sulla sostenibilità, poiché per sua stessa definizione combina ambiti di studio centrati su componenti ecologiche, sociali, territoriali ed economiche e deve affrontare problemi reali, coinvolgendo molteplici forme di conoscenza, può essere definita come una scienza “transdisciplinare”. In particolare questa nuova prospettiva di condivisione e di comunicazione consente di passare dalla “Scienza per la sostenibilità” alla “Scienza della sostenibilità” ma è un processo molto complesso, ancora difficile da percorrere, che può avvenire solo attivando il dialogo tra scienza, società e scuola, tra ricercatori, docenti e nuove generazioni.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.