Gli studi e le ricerche condotte nel quartiere sud-ovest di Palmira dalla Missione congiunta Italo-Siriana (PAL.M.A.I.S.) hanno ampliato il quadro delle conoscenze sul periodo islamico del sito. La ricognizione dell’intero quartiere, e poi lo scavo dell’Edificio con Peristilio, hanno apportato nuovi dati che appare necessario porre a confronto con quelli già noti (innanzitutto delle Missioni Polacca e Svizzera operanti nel sito) per definire ulteriormente una fase ancora pienamente vitale della città. Tra i contributi più rilevanti, in relazione a Palmira islamica, si ricordano anche lo scavo e la pubblicazione (1989) del suq ad opera del compianto prof. Khaled al As’ad.
Palmira islamica : riflessioni su studi e ricerche nel quartiere sud-ovest / M.T. Grassi. ((Intervento presentato al convegno Giornata di studi nel ricordo di Gianfranco Fiaccadori tenutosi a Milano nel 2016.
Palmira islamica : riflessioni su studi e ricerche nel quartiere sud-ovest
M.T. Grassi
2016
Abstract
Gli studi e le ricerche condotte nel quartiere sud-ovest di Palmira dalla Missione congiunta Italo-Siriana (PAL.M.A.I.S.) hanno ampliato il quadro delle conoscenze sul periodo islamico del sito. La ricognizione dell’intero quartiere, e poi lo scavo dell’Edificio con Peristilio, hanno apportato nuovi dati che appare necessario porre a confronto con quelli già noti (innanzitutto delle Missioni Polacca e Svizzera operanti nel sito) per definire ulteriormente una fase ancora pienamente vitale della città. Tra i contributi più rilevanti, in relazione a Palmira islamica, si ricordano anche lo scavo e la pubblicazione (1989) del suq ad opera del compianto prof. Khaled al As’ad.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




