Il progetto didattico “Scuola Terra e Fantasia” nasce dalla collaborazione tra il mondo universitario, quello della professione del geologo e le scuole statali; da questa unione è nata l’associazione IL GECO, una collaborazione tra geologi e insegnanti che propone alle scuole di ogni ordine e grado tematiche di carattere scientifico. L’associazione IL GECO si sviluppa dalla passione per la geologia e dalla consapevolezza della necessità di un coinvolgimento più dinamico degli studenti verso le materie scientifiche e in particolare verso le scienze della Terra; una disciplina estremamente complessa e di fondamentale importanza nella vita dell'uomo. Da esse, e in particolare dalla geologia, dipende anche una parte importante della qualità della vita di un'intera comunità, grande o piccola che sia. Purtroppo questo concetto spesso non è percepito né dalla popolazione né dalle pubbliche istituzioni; ne sono un triste esempio le immani catastrofi naturali a cui si assiste sempre più spesso e in cui l’uomo, con il suo sfruttamento sconsiderato del suolo, è l’unico vero responsabile. La geologia deve essere spiegata e raccontata alla popolazione per riuscire a fare quel grosso cambio di mentalità che permetterà ai singoli individui e alla comunità intera di sintonizzarsi sui tempi e i modi in cui la Terra evolve. Per ottenere questi importanti obiettivi è necessario educare, fin dalla più tenera età, il cittadino a comportamenti "ambientalmente corretti”. In particolare il progetto “Scuola Terra e Fantasia” è stato sperimentato per un periodo di tre mesi alla scuola materna Alessandrini di Zibido San Giacomo di Milano. Con questo progetto si è voluto sfidare l’abitudine di rimandare tematiche di carattere scientifico in età esclusivamente scolare. I bambini fino ai 5 anni di età sono generalmente più liberi da stereotipi e preconcetti e maggiormente predisposti al contatto con la natura e l’ambiente circostante facilitando il processo di comprensione e assimilazione di esperienze anche molto complesse. La base quindi del progetto “Scuola Terra e Fantasia” è stata la sperimentazione sfruttando gli ambienti circostanti come laboratorio nel quale verificare tutti quei concetti alla base di un corretto approccio scientifico. Le scienze della terra nelle scuole dell'infanzia sono state introdotte in modo semplice con l’ausilio di un personaggio, Mariolino, creato appositamente per far rispecchiare ogni bambino nelle sue esperienze. Mariolino è stato introdotto tramite il racconto del suo viaggio molto particolare, che parte dal pianta Terra verso l’intero Sistema Solare per andare a scoprire quale sarà il pianeta in cui vorrà fermarsi. In ogni sua tappa Mariolino propone sempre attività differenti da realizzare con i materiali che ci circondano e chiede sempre ai bambini di verificare anche le cose più ovvie tramite la percezione sensoriale che costituisce la base del programma didattico e favorisce la manipolazione dei materiali a disposizione.

Scuola terra e fantasia: un progetto sperimentale per la diffusione delle geoscienze nelle scuole dell’infanzia / A. Merlini, G. Grieco, C. Oneta. - In: RENDICONTI ONLINE DELLA SOCIETÀ GEOLOGICA ITALIANA. - ISSN 2035-8008. - 31:suppl. 1(2014), pp. 805-805. ((Intervento presentato al convegno The future of the Italian geosciences : The Italian geosciences of the future tenutosi a Milano nel 2014.

Scuola terra e fantasia: un progetto sperimentale per la diffusione delle geoscienze nelle scuole dell’infanzia

A. Merlini;G. Grieco;
2014

Abstract

Il progetto didattico “Scuola Terra e Fantasia” nasce dalla collaborazione tra il mondo universitario, quello della professione del geologo e le scuole statali; da questa unione è nata l’associazione IL GECO, una collaborazione tra geologi e insegnanti che propone alle scuole di ogni ordine e grado tematiche di carattere scientifico. L’associazione IL GECO si sviluppa dalla passione per la geologia e dalla consapevolezza della necessità di un coinvolgimento più dinamico degli studenti verso le materie scientifiche e in particolare verso le scienze della Terra; una disciplina estremamente complessa e di fondamentale importanza nella vita dell'uomo. Da esse, e in particolare dalla geologia, dipende anche una parte importante della qualità della vita di un'intera comunità, grande o piccola che sia. Purtroppo questo concetto spesso non è percepito né dalla popolazione né dalle pubbliche istituzioni; ne sono un triste esempio le immani catastrofi naturali a cui si assiste sempre più spesso e in cui l’uomo, con il suo sfruttamento sconsiderato del suolo, è l’unico vero responsabile. La geologia deve essere spiegata e raccontata alla popolazione per riuscire a fare quel grosso cambio di mentalità che permetterà ai singoli individui e alla comunità intera di sintonizzarsi sui tempi e i modi in cui la Terra evolve. Per ottenere questi importanti obiettivi è necessario educare, fin dalla più tenera età, il cittadino a comportamenti "ambientalmente corretti”. In particolare il progetto “Scuola Terra e Fantasia” è stato sperimentato per un periodo di tre mesi alla scuola materna Alessandrini di Zibido San Giacomo di Milano. Con questo progetto si è voluto sfidare l’abitudine di rimandare tematiche di carattere scientifico in età esclusivamente scolare. I bambini fino ai 5 anni di età sono generalmente più liberi da stereotipi e preconcetti e maggiormente predisposti al contatto con la natura e l’ambiente circostante facilitando il processo di comprensione e assimilazione di esperienze anche molto complesse. La base quindi del progetto “Scuola Terra e Fantasia” è stata la sperimentazione sfruttando gli ambienti circostanti come laboratorio nel quale verificare tutti quei concetti alla base di un corretto approccio scientifico. Le scienze della terra nelle scuole dell'infanzia sono state introdotte in modo semplice con l’ausilio di un personaggio, Mariolino, creato appositamente per far rispecchiare ogni bambino nelle sue esperienze. Mariolino è stato introdotto tramite il racconto del suo viaggio molto particolare, che parte dal pianta Terra verso l’intero Sistema Solare per andare a scoprire quale sarà il pianeta in cui vorrà fermarsi. In ogni sua tappa Mariolino propone sempre attività differenti da realizzare con i materiali che ci circondano e chiede sempre ai bambini di verificare anche le cose più ovvie tramite la percezione sensoriale che costituisce la base del programma didattico e favorisce la manipolazione dei materiali a disposizione.
bambini; geoscienze; didattica; laboratori; sperimentazione; apprendimento
Settore GEO/09 - Georisorse Miner.Appl.Mineral.-Petrogr.per l'amb.e i Beni Cul
Settore GEO/02 - Geologia Stratigrafica e Sedimentologica
Settore GEO/06 - Mineralogia
Settore GEO/09 - Georisorse Miner.Appl.Mineral.-Petrogr.per l'amb.e i Beni Cul
Settore GEO/04 - Geografia Fisica e Geomorfologia
2014
Università degli Studi di Milano
https://rendiconti.socgeol.it/296/issue-10/issue.html
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SGI-SIMP 2014_Abstract book.pdf

accesso riservato

Descrizione: Abstract
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 20.43 MB
Formato Adobe PDF
20.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/387457
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact