La relazione prende le mosse da un caso concreto ossia la bonifica della discarica abusiva denominata ex cava Cuter, ubicata nel comune di Zanica. Dopo aver ricordato la normativa di riferimento, in particolare l'art. 253 del Testo Unico Ambientale, e la giurisprudenza sulla cd. responsabiità da posizione del proprietario incolpevole, l'intervento commenta la problematica inerente alla vendita di siti contaminati e al cd. frazionamento catastale anche alla luce della recente legislazione di alcuni cantoni della Svizzera, dove si prevede un divieto di frazionamento dei siti oggetto di intervento di bonifica.
Il frazionamento catastale e la normativa in materia di bonifiche: analisi e criticità / M.S. Cenini. ((Intervento presentato al convegno Marketing delle aree bonificate tenutosi a Milano nel 2013.
Il frazionamento catastale e la normativa in materia di bonifiche: analisi e criticità
M.S. CeniniPrimo
2013
Abstract
La relazione prende le mosse da un caso concreto ossia la bonifica della discarica abusiva denominata ex cava Cuter, ubicata nel comune di Zanica. Dopo aver ricordato la normativa di riferimento, in particolare l'art. 253 del Testo Unico Ambientale, e la giurisprudenza sulla cd. responsabiità da posizione del proprietario incolpevole, l'intervento commenta la problematica inerente alla vendita di siti contaminati e al cd. frazionamento catastale anche alla luce della recente legislazione di alcuni cantoni della Svizzera, dove si prevede un divieto di frazionamento dei siti oggetto di intervento di bonifica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.