La maturazione dell’apparato uditivo è evento unico sia dal punto di vista morfologico che filogenetico che, nella sua composizione, coinvolge tutti e 3 i foglietti del tessuto embrionale. Questa condizione morfogenetica è responsabile delle possibili anomalie di sviluppo dell’apparato uditivo. Verranno descritte le tappe dello sviluppo embriologico del sistema uditivo ed le caratteristiche di plasticità del sistema uditivo sia di plasticità evolutiva (maturazione) che adattativa, che avviene in conseguenza di un danno.
Maturazione e plasticità / F. Di Berardino. ((Intervento presentato al 1. convegno Pediatric Days : adattamento protesico pediatrico tenutosi a Milano nel 2016.
Maturazione e plasticità
F. Di BerardinoPrimo
2016
Abstract
La maturazione dell’apparato uditivo è evento unico sia dal punto di vista morfologico che filogenetico che, nella sua composizione, coinvolge tutti e 3 i foglietti del tessuto embrionale. Questa condizione morfogenetica è responsabile delle possibili anomalie di sviluppo dell’apparato uditivo. Verranno descritte le tappe dello sviluppo embriologico del sistema uditivo ed le caratteristiche di plasticità del sistema uditivo sia di plasticità evolutiva (maturazione) che adattativa, che avviene in conseguenza di un danno.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




