NELLE ANNATE comprese tra il 2009 e il 2011 è stato eseguito il monitoraggio della sensibilità al cymoxanil in 25 popolazioni di Plasmopara viticola (Berk. et Curt.) Berlese e De Toni prelevate in diverse regioni italiane. Nelle prove cymoxanil ha inibito completamente la germinabilità delle oospore alla concentrazione di 120 mg/L (dose di impiego in campo) nella grande maggioranza dei vigneti indagati, e una ridotta percentuale di individui resistenti è stata ritrovata solamente in alcuni vigneti.
Sensibilità al cymoxanil di Plasmopara viticola / S.L. Toffolatti, D. Bellotto, P. Campia, G. Venturini, P. Querzola. - In: L'INFORMATORE AGRARIO. - ISSN 0020-0689. - 71:14 suppl.(2015), pp. 3-7.
Sensibilità al cymoxanil di Plasmopara viticola
S.L. Toffolatti
;P. Campia;G. VenturiniPenultimo
;
2015
Abstract
NELLE ANNATE comprese tra il 2009 e il 2011 è stato eseguito il monitoraggio della sensibilità al cymoxanil in 25 popolazioni di Plasmopara viticola (Berk. et Curt.) Berlese e De Toni prelevate in diverse regioni italiane. Nelle prove cymoxanil ha inibito completamente la germinabilità delle oospore alla concentrazione di 120 mg/L (dose di impiego in campo) nella grande maggioranza dei vigneti indagati, e una ridotta percentuale di individui resistenti è stata ritrovata solamente in alcuni vigneti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.