La produzione in ceramica depurata « acroma » e « a bande » nel « complesso monumentale » di Tarquinia è molto consistente e occupa un ampio arco cronologico dalla fine del VII sec. a.C. all' epoca ellenistica. Nel contributo vengono esaminati i singoli aspetti della procedura di studio, concepita fin dall'inizio delle operazioni di scavo e condotta a tutto campo sull'intero « complesso monumentale » tarquiniese, che hanno portato a definire la classe della ceramica depurata. I vasi decorati a bande corrispondono a un codice decorativo proprio delle aree di frequentazione greca non solo d'Oriente, ma anche d'Occidente e l'ambito d'uso è quello dei grandi santuari panionici. Forme e associazioni, mantenute fra forme diverse, sono sottoposte a un processo di selezione talché gli apparati in ceramica depurata sembrerebbero il prodotto di elaborazioni locali dotate di particolarità altamente caratterizzanti.
Le ricerche sulle ceramiche depurate a Tarquinia : tra importazioni e produzioni locali / G. Bagnasco Gianni - In: Ceramiche fini a decoro subgeometrico del 6. secolo a. C. in Etruria meridionale e in Campania / [a cura di] D. Frère. - Roma : École française de Rome, 2007. - ISBN 9782728307791. - pp. 93-99 (( convegno Seminario Les céramiques fines à décor non figuré du VIe s. Etrurie méridionale et Campanie tenutosi a Roma nel 2003 [10.1400/82937].
Le ricerche sulle ceramiche depurate a Tarquinia : tra importazioni e produzioni locali
G. Bagnasco GianniPrimo
2007
Abstract
La produzione in ceramica depurata « acroma » e « a bande » nel « complesso monumentale » di Tarquinia è molto consistente e occupa un ampio arco cronologico dalla fine del VII sec. a.C. all' epoca ellenistica. Nel contributo vengono esaminati i singoli aspetti della procedura di studio, concepita fin dall'inizio delle operazioni di scavo e condotta a tutto campo sull'intero « complesso monumentale » tarquiniese, che hanno portato a definire la classe della ceramica depurata. I vasi decorati a bande corrispondono a un codice decorativo proprio delle aree di frequentazione greca non solo d'Oriente, ma anche d'Occidente e l'ambito d'uso è quello dei grandi santuari panionici. Forme e associazioni, mantenute fra forme diverse, sono sottoposte a un processo di selezione talché gli apparati in ceramica depurata sembrerebbero il prodotto di elaborazioni locali dotate di particolarità altamente caratterizzanti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.