Introduction. In recent decades the literature has paid growing attention to the communicative and relational aspects of the medical consultation, showing a consistent presence – besides contents related to the disease and the patient’s agenda – of friendly conversations or “chitchat”, i.e. interventions related to social, relational and personal aspects made by the physician or by the patient. The aim of the study is to analyze the content, frequency and who between the doctor and the patient introduce the “chitchat” during the check-up visits with HIV+ patients and assess the patient satisfaction at the end of the visit. Methods. 52 visits at the clinic of Infectious Diseases in a hospital in Northern Italy were videotaped and transcribed. All patients filled out a satisfaction questionnaire at the end of the visit. The friendly conversations were extrapolated, and analyzed qualitatively with a content thematic analysis, and quantitatively using descriptive statistics. Results. The following thematic areas were identified: patient’s medical issue not related to HIV; medical condition of a family member or others; labour issues of the patient; patient’s relational/emotional issues; relational/working issues work of others; social conversations; physician’s self-disclosure. “Chitchat” accounted for 26.5% of the time of the visit and in 63% of cases was introduced by doctors. The 91.4% of the patients was highly satisfied. Conclusions. The presence of friendly conversations during the doctor-patient exchanges in the field of HIV infection seems to have a role of consolidation of the therapeutic relationship and seems to reflect an authentic interest of the physician towards the patient as a person.

Introduzione. La crescente attenzione posta dalla letteratura negli ultimi decenni agli aspetti comunicativo-relazionali della visita medica ha messo in evidenza una consistente presenza – accanto ai contenuti legati alla malattia e all’agenda del paziente – di comunicazioni “altre”, ovvero interventi da parte del medico o del paziente legati ad aspetti sociali, relazionali e personali. Obiettivo dello studio è quello di analizzare il contenuto, la frequenza e chi tra medico e paziente introduca conversazioni “altre” all’interno di visite infettivologiche di controllo con pazienti HIV+ e valutare la soddisfazione dei pazienti al termine della visita. Metodi. Sono state videoregistrate e trascritte 52 visite presso gli ambulatori di Malattie Infettive di un ospedale del Nord Italia. Al termine delle visite ai pazienti è stato somministrato un questionario di soddisfazione. Dalle visite sono state estrapolate le conversazioni “altre”, analizzate qualitativamente con un’analisi tematica dei contenuti e quantitativamente con analisi descrittive. Risultati. Sono state identificate le seguenti aree tematiche: problema medico del paziente non inerente all’HIV; problema medico di un familiare o altri; questioni lavorative del paziente; questioni relazionali/sentimentali del paziente; questioni relazionali/lavorative di altri; conversazioni sociali; self-disclosure del medico. Le conversazioni “altre” rappresentavano il 26,5% del tempo della visita e nel 63% dei casi erano introdotte dai medici. Il 91,4% dei pazienti si è mostrato altamente soddisfatto. Conclusioni. La presenza di conversazioni “altre” nella visita medico paziente HIV+ sembra avere un valore relazionale di consolidamento dell’alleanza terapeutica e sembra rispecchiare un interessamento da parte dell’infettivologo al paziente come persona.

Quando nella visita si parla d’altro: un’analisi qualitativa tematica nelle consultazioni con pazienti HIV positivi / L. Borghi, V. Tesoro, E. Vegni, T. Bini, D. Leone. - In: RECENTI PROGRESSI IN MEDICINA. - ISSN 2038-1840. - 107:3(2016 Mar), pp. 149-156. [10.1701/2182.23608]

Quando nella visita si parla d’altro: un’analisi qualitativa tematica nelle consultazioni con pazienti HIV positivi

L. Borghi
Primo
;
E. Vegni;D. Leone
Ultimo
2016

Abstract

Introduction. In recent decades the literature has paid growing attention to the communicative and relational aspects of the medical consultation, showing a consistent presence – besides contents related to the disease and the patient’s agenda – of friendly conversations or “chitchat”, i.e. interventions related to social, relational and personal aspects made by the physician or by the patient. The aim of the study is to analyze the content, frequency and who between the doctor and the patient introduce the “chitchat” during the check-up visits with HIV+ patients and assess the patient satisfaction at the end of the visit. Methods. 52 visits at the clinic of Infectious Diseases in a hospital in Northern Italy were videotaped and transcribed. All patients filled out a satisfaction questionnaire at the end of the visit. The friendly conversations were extrapolated, and analyzed qualitatively with a content thematic analysis, and quantitatively using descriptive statistics. Results. The following thematic areas were identified: patient’s medical issue not related to HIV; medical condition of a family member or others; labour issues of the patient; patient’s relational/emotional issues; relational/working issues work of others; social conversations; physician’s self-disclosure. “Chitchat” accounted for 26.5% of the time of the visit and in 63% of cases was introduced by doctors. The 91.4% of the patients was highly satisfied. Conclusions. The presence of friendly conversations during the doctor-patient exchanges in the field of HIV infection seems to have a role of consolidation of the therapeutic relationship and seems to reflect an authentic interest of the physician towards the patient as a person.
Introduzione. La crescente attenzione posta dalla letteratura negli ultimi decenni agli aspetti comunicativo-relazionali della visita medica ha messo in evidenza una consistente presenza – accanto ai contenuti legati alla malattia e all’agenda del paziente – di comunicazioni “altre”, ovvero interventi da parte del medico o del paziente legati ad aspetti sociali, relazionali e personali. Obiettivo dello studio è quello di analizzare il contenuto, la frequenza e chi tra medico e paziente introduca conversazioni “altre” all’interno di visite infettivologiche di controllo con pazienti HIV+ e valutare la soddisfazione dei pazienti al termine della visita. Metodi. Sono state videoregistrate e trascritte 52 visite presso gli ambulatori di Malattie Infettive di un ospedale del Nord Italia. Al termine delle visite ai pazienti è stato somministrato un questionario di soddisfazione. Dalle visite sono state estrapolate le conversazioni “altre”, analizzate qualitativamente con un’analisi tematica dei contenuti e quantitativamente con analisi descrittive. Risultati. Sono state identificate le seguenti aree tematiche: problema medico del paziente non inerente all’HIV; problema medico di un familiare o altri; questioni lavorative del paziente; questioni relazionali/sentimentali del paziente; questioni relazionali/lavorative di altri; conversazioni sociali; self-disclosure del medico. Le conversazioni “altre” rappresentavano il 26,5% del tempo della visita e nel 63% dei casi erano introdotte dai medici. Il 91,4% dei pazienti si è mostrato altamente soddisfatto. Conclusioni. La presenza di conversazioni “altre” nella visita medico paziente HIV+ sembra avere un valore relazionale di consolidamento dell’alleanza terapeutica e sembra rispecchiare un interessamento da parte dell’infettivologo al paziente come persona.
Analisi qualitativa tematica; comunicazione medico-paziente; HIV; soddisfazione del paziente
Settore M-PSI/08 - Psicologia Clinica
mar-2016
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
09_Articolo originale - Borghi.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 199.81 kB
Formato Adobe PDF
199.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/371824
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact