Tecniche alternative di gestione dell’acqua adottate in risaie temperate potrebbero fortemente influenzare le condizioni redox dei suoli, con importanti implicazioni per la disponibilità di nutrenti, nell’emissione di gas ad effetto serra (GHG), nella qualità dell’acqua, nel bilancio idrico, così come nella produttività della risaia. Tutti questi aspetti sono stati indagati in una sperimentazione che ha comparato, nel corso di due stagioni colturali (2012-2013), tre tecniche alternative di gestione dell’acqua: (i) semina in acqua e sommersione continua (FLD); (ii) semina interrata e sommersione posticipata (DRY); (iii) semina interrata e irrigazioni turnate (IRR). Elevate produzioni di granella sono state ottenute nei trattamenti FLD e DRY, mentre IRR ha mostrato produzioni inferiori. Le analisi della soluzione del suolo hanno evidenziato un incremento nella concentrazione di ammonio in corrispondenza delle fertilizzazioni azotate nelle fasi di pre-semina e accestimento, in particolar modo nei trattamenti DRY e IRR. Inoltre, mentre la limitata nitrificazione in FLD ha comportato basse concentrazioni di nitrati, DRY e IRR hanno mostrato invece importanti concentrazioni e fenomeni di leaching lungo tutto il profilo del suolo. Le differenze nelle condizioni redox del suolo hanno influenzato, inoltre, l’emissione di GHG, nell’ordine IRR<<DRY<FLD per il metano e FLD<DRY<<IRR per il protossido d’azoto. Da questi dati si evince che, mentre la semina interrata e sommersione posticipata non risulta aver influenzato significativamente le produzioni, le irrigazioni turnate hanno mostrato una riduzione del 20% del dato produttivo, accompagnato da una difficile gestione dell’N, fortemente influenzata dalle condizioni meteorologiche. Entrambe le tecniche con semina interrata potrebbero offrire invece una potenziale riduzione dei GHG nei sistemi risicoli. Si evince quindi un delicato equilibrio tra i dati produttivi e l’impatto ambientale, sottolineando il ruolo fondamentale di una corretta gestione dell’acqua nell’aumentare la sostenibilità agroambientale del sistema risicolo.

Gestione alternativa dell’acqua in risaia e sostenibilità agro-ambientale / E. Miniotti, D. Said Pullicino, C. Bertora, S. Pelissetti, D. Sacco, A. Facchi, C. Gandolfi, S. Cesari, D. Tenni, M. Romani, L. Celi. ((Intervento presentato al XIII. convegno AISSA tenutosi a Torino nel 2015.

Gestione alternativa dell’acqua in risaia e sostenibilità agro-ambientale

A. Facchi;C. Gandolfi;S. Cesari;
2015

Abstract

Tecniche alternative di gestione dell’acqua adottate in risaie temperate potrebbero fortemente influenzare le condizioni redox dei suoli, con importanti implicazioni per la disponibilità di nutrenti, nell’emissione di gas ad effetto serra (GHG), nella qualità dell’acqua, nel bilancio idrico, così come nella produttività della risaia. Tutti questi aspetti sono stati indagati in una sperimentazione che ha comparato, nel corso di due stagioni colturali (2012-2013), tre tecniche alternative di gestione dell’acqua: (i) semina in acqua e sommersione continua (FLD); (ii) semina interrata e sommersione posticipata (DRY); (iii) semina interrata e irrigazioni turnate (IRR). Elevate produzioni di granella sono state ottenute nei trattamenti FLD e DRY, mentre IRR ha mostrato produzioni inferiori. Le analisi della soluzione del suolo hanno evidenziato un incremento nella concentrazione di ammonio in corrispondenza delle fertilizzazioni azotate nelle fasi di pre-semina e accestimento, in particolar modo nei trattamenti DRY e IRR. Inoltre, mentre la limitata nitrificazione in FLD ha comportato basse concentrazioni di nitrati, DRY e IRR hanno mostrato invece importanti concentrazioni e fenomeni di leaching lungo tutto il profilo del suolo. Le differenze nelle condizioni redox del suolo hanno influenzato, inoltre, l’emissione di GHG, nell’ordine IRR<
No
Italian
nov-2015
Settore AGR/02 - Agronomia e Coltivazioni Erbacee
Settore AGR/08 - Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali
Settore AGR/13 - Chimica Agraria
Poster
Intervento inviato
Sì, ma tipo non specificato
Ricerca applicata
Pubblicazione scientifica
AISSA
Torino
2015
XIII
Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie
Convegno nazionale
E. Miniotti, D. Said Pullicino, C. Bertora, S. Pelissetti, D. Sacco, A. Facchi, C. Gandolfi, S. Cesari, D. Tenni, M. Romani, L. Celi
Gestione alternativa dell’acqua in risaia e sostenibilità agro-ambientale / E. Miniotti, D. Said Pullicino, C. Bertora, S. Pelissetti, D. Sacco, A. Facchi, C. Gandolfi, S. Cesari, D. Tenni, M. Romani, L. Celi. ((Intervento presentato al XIII. convegno AISSA tenutosi a Torino nel 2015.
Prodotti della ricerca::14 - Intervento a convegno non pubblicato
info:eu-repo/semantics/conferenceObject
reserved
Conference Object
11
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AISSA 2015_v2-1.pdf

accesso riservato

Descrizione: Poster
Tipologia: Altro
Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/368352
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact