Una serie di lastre fittili con grifi in posa araldica e personaggi a cavallo di pantera con girali floreali tra le mani, oltre a un esemplare con anguipede e iscrizione latina sul retro, sono conservate al Museo Campano di Capua (Caserta), provenienti verosimilmente dai santuari della città, ove avranno decorato alcuni edifici. L'analisi è stata condotta esclusivamente con criterio iconografico, volta anche a rintracciare il significato delle immagini e la cronologia delle lastre, di produzione locale, è stata fissata nell'arco compreso tra il I secolo a.C e il I d.C.
Demoni alati e grifi araldici : Lastre architettoniche fittili da Capua antica / F. Chiesa. - Milano : L'Erma di Bretschneider, 1998.
Demoni alati e grifi araldici : Lastre architettoniche fittili da Capua antica
F. ChiesaPrimo
1998
Abstract
Una serie di lastre fittili con grifi in posa araldica e personaggi a cavallo di pantera con girali floreali tra le mani, oltre a un esemplare con anguipede e iscrizione latina sul retro, sono conservate al Museo Campano di Capua (Caserta), provenienti verosimilmente dai santuari della città, ove avranno decorato alcuni edifici. L'analisi è stata condotta esclusivamente con criterio iconografico, volta anche a rintracciare il significato delle immagini e la cronologia delle lastre, di produzione locale, è stata fissata nell'arco compreso tra il I secolo a.C e il I d.C.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.