Non di rado lungo i secoli le creazioni letterarie hanno avuto importanti scambi con le dottrine cosiddette ermetiche, “magiche”, esoteriche, del resto non estranee nemmeno alla filosofia. Un significativo esempio di connessione della poesia con la sapienza ermetica si può trovare in una delle maggiori esponenti della poesia spagnola attuale, Clara Janés. Il simbolismo, filone cui in definitiva è ricollegabile questa poetessa, offre vive suggestioni per la ricerca di una comunicazione con il “mistero”, un raggiungimento dell’”originario”, una “visione” interiore e prende notevoli spunti dalla mistica sia occidentale, soprattutto spagnola (Giovanni della Croce) sia islamica (particolarmente il sufismo), ma anche ebraica e induista. Il tono mistico che pervade in misura notevole la produzione della Janés non esprime una negazione della razionalità, bensì una “critica della ragione razionalista” e la ricerca quasi di un mondo alternativo e di un linguaggio arricchito dall’apporto di molte culture.
Poesia e mistero in Clara Janés / M. Scaramuzza Vidoni - In: La poesia filosofica / [a cura di] Alessandro Costazza. - Milano : Cisalpino, 2007. - ISBN 88-323-6087-5. - pp. 371-386 (( convegno Esiste la poesia filosofica? tenutosi a Milano nel 2007.
Poesia e mistero in Clara Janés
M. Scaramuzza VidoniPrimo
2007
Abstract
Non di rado lungo i secoli le creazioni letterarie hanno avuto importanti scambi con le dottrine cosiddette ermetiche, “magiche”, esoteriche, del resto non estranee nemmeno alla filosofia. Un significativo esempio di connessione della poesia con la sapienza ermetica si può trovare in una delle maggiori esponenti della poesia spagnola attuale, Clara Janés. Il simbolismo, filone cui in definitiva è ricollegabile questa poetessa, offre vive suggestioni per la ricerca di una comunicazione con il “mistero”, un raggiungimento dell’”originario”, una “visione” interiore e prende notevoli spunti dalla mistica sia occidentale, soprattutto spagnola (Giovanni della Croce) sia islamica (particolarmente il sufismo), ma anche ebraica e induista. Il tono mistico che pervade in misura notevole la produzione della Janés non esprime una negazione della razionalità, bensì una “critica della ragione razionalista” e la ricerca quasi di un mondo alternativo e di un linguaggio arricchito dall’apporto di molte culture.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.