Ad Algeri i cristiani (soprattutto spagnoli) prigionieri dei Mori vissero gli aspetti più drammatici legati all’oppressione da parte di quello che per essi rappresentava l’Altro per antonomasia, il Nemico islamico. Durante la sua prigionia ad Algeri Cervantes dovette costruirsi quasi una nuova identità e dal 1577 trovò un punto di riferimento in un altro prigioniero, il dottor Antonio de Sosa, che aveva rapporti praticamente con tutti i prigionieri spagnoli “principali” e da tutti andava raccogliendo testimonianze per la compilazione del suo Dialogo dei martiri d’Algeri. La lettura di quest’opera – da mettere a confronto con un altro documento, la Información riguardante anch’essa le vicende algerine di Cervantes – ci permette di entrare meglio in quel mondo e di capire meglio aspetti di carattere autobiografico che, dopo la liberazione di Cervantes nel 1580, cominceranno a manifestarsi anche nelle sue opere.
Sobre la construcción de la imagen heroica del yo cervantino / M.E. Scaramuzza - In: El yo y el otro, y la metamorfosis de la escritura en la literatura española / [a cura di] J.M. Martín Morán. - Vercelli : Mercurio, 2008. - ISBN 9788895522067. - pp. 83-99 (( convegno L'io e l'altro e la metamorfosi della scrittura nella letteratura spagnola tenutosi a Vercelli nel 2006.
Sobre la construcción de la imagen heroica del yo cervantino
M.E. ScaramuzzaPrimo
2008
Abstract
Ad Algeri i cristiani (soprattutto spagnoli) prigionieri dei Mori vissero gli aspetti più drammatici legati all’oppressione da parte di quello che per essi rappresentava l’Altro per antonomasia, il Nemico islamico. Durante la sua prigionia ad Algeri Cervantes dovette costruirsi quasi una nuova identità e dal 1577 trovò un punto di riferimento in un altro prigioniero, il dottor Antonio de Sosa, che aveva rapporti praticamente con tutti i prigionieri spagnoli “principali” e da tutti andava raccogliendo testimonianze per la compilazione del suo Dialogo dei martiri d’Algeri. La lettura di quest’opera – da mettere a confronto con un altro documento, la Información riguardante anch’essa le vicende algerine di Cervantes – ci permette di entrare meglio in quel mondo e di capire meglio aspetti di carattere autobiografico che, dopo la liberazione di Cervantes nel 1580, cominceranno a manifestarsi anche nelle sue opere.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.