Trattando il difficile tema del rapporto tra medicina e diritto vengono analizzati gli aspetti epistemologici del concetto di verità e di certezza nei differenti ambiti di applicazione con particolare attenzione agli strumenti di conoscenza che sottendono le diverse realtà operative. Viene quindi analizzato il concetto di prova e si articolano le valutazioni sulle fonti della stessa nel processo giudiziario (testimonianza, consulenza, perizia ecc.). Partendo, quindi, dai principi della ricerca in medicina e dalla definizione di EBM si esaminano le relazioni tra conoscenze storicamente collocabili e verità processuale sottolineando l’importanza dell’accesso alla buona scienza ed i presupposti anche etici che devono sostenere l’attività medico forense nella consapevolezza delle griglie anche inconsce che possono condizionare interpretazioni della realtà biologica ed espressione di giudizi applicabili in itinerari ricostruttivi di fatti o di condotte.
sui rapporti tra medicina e diritto / R. Zoja. ((Intervento presentato al convegno Medicina e Diritto : la consulenza medica in Tribunale tenutosi a Varese nel 2016.
sui rapporti tra medicina e diritto
R. Zoja
2016
Abstract
Trattando il difficile tema del rapporto tra medicina e diritto vengono analizzati gli aspetti epistemologici del concetto di verità e di certezza nei differenti ambiti di applicazione con particolare attenzione agli strumenti di conoscenza che sottendono le diverse realtà operative. Viene quindi analizzato il concetto di prova e si articolano le valutazioni sulle fonti della stessa nel processo giudiziario (testimonianza, consulenza, perizia ecc.). Partendo, quindi, dai principi della ricerca in medicina e dalla definizione di EBM si esaminano le relazioni tra conoscenze storicamente collocabili e verità processuale sottolineando l’importanza dell’accesso alla buona scienza ed i presupposti anche etici che devono sostenere l’attività medico forense nella consapevolezza delle griglie anche inconsce che possono condizionare interpretazioni della realtà biologica ed espressione di giudizi applicabili in itinerari ricostruttivi di fatti o di condotte.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




