L’acufene normalmente non può essere curato. D’altra parte non si tratta l’acufene, ma un paziente in cui l'acufene può rendere difficile la qualità della vita. Gli interventi sono rivolti a trattare le principali modificazioni che si suppone intervengano nella genesi degli acufeni: Manipolare e dove possibile normalizzare gli input sensoriali; Modulare l’attività neurale cerebrale; Controllare i fattori psicologici. Si riportano i risultati dell'utilizzo di protesi acustiche ed impianti cocleari, terapia del suono, stimolazione magnetica transcranica, stimolazione laser, stimolazione elettrica a corrente continua transcranica, terapie psicologiche.
Le terapie dell'acufene: stato dell'arte : i risultati delle terapie / S. Barozzi. ((Intervento presentato al convegno Congresso Nazionale della Società Italiana di Audiologia e Foniatria tenutosi a Milano nel 2015.
Le terapie dell'acufene: stato dell'arte : i risultati delle terapie
S. BarozziPrimo
2015
Abstract
L’acufene normalmente non può essere curato. D’altra parte non si tratta l’acufene, ma un paziente in cui l'acufene può rendere difficile la qualità della vita. Gli interventi sono rivolti a trattare le principali modificazioni che si suppone intervengano nella genesi degli acufeni: Manipolare e dove possibile normalizzare gli input sensoriali; Modulare l’attività neurale cerebrale; Controllare i fattori psicologici. Si riportano i risultati dell'utilizzo di protesi acustiche ed impianti cocleari, terapia del suono, stimolazione magnetica transcranica, stimolazione laser, stimolazione elettrica a corrente continua transcranica, terapie psicologiche.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




