Peter Brooks in his famous book The Melodramatic Imagination (1976,reprinted in1995) refers to music in a vague way. However, in the last twenty years have appeared numerous musicological studies about this topic, which indicate the importance of melodrama in the Nineteenth century Theater (not only musical). Within thisframework, this article surveys the presence of melodrama's incidental music as a voice often invisible, but dramaturgically and narratively active. The case study regards a French melodrama (Les frères corses, 1850) which was a huge success in the Anglo-Saxon stages and whose "ghost melody" can be considered a typical melodramatic voice.

Anche se nel famoso libro di Peter Brooks (The Melodramatic Imagination, New Haven, CT: Yale University Press, 1976; ristampato nel 1995) si parla solo di passaggio e in modo alquanto impreciso di musica, sono numerosi gli studi musicologici che negli ultimi vent'anni si sono ad esso richiamati per attirare l'attenzione sull'importanza del mélodrame nel teatro (musicale e non) ottocentesco. Il mio articolo, all'interno di questo quadro, cercherà di esaminare la presenza della musica di scena nel mélodrame come una voce spesso invisibile, ma drammaturgicamente e narrativamente attiva. Il caso di studio prescelto riguarda un mélodrame francese (Les frères corses, 1850) che ebbe un enorme successo sulle scene anglosassoni e la cui "ghost melody" può essere considerata una tipica "voce melodrammatica".

The “Ghost Melody” as Acousmatic Voice. Music and Effect from Melodrama to Cinema = La “mélodie de l’esprit” dei Frères corses come “voce acusmatica”. Musica e effetto dal mélodrame al cinema / E. Sala. - In: TRANS. - ISSN 1697-0101. - 18:Special Issue Vocal Performance: New Perspectives in the Study of Vocal Music(2014 Oct).

The “Ghost Melody” as Acousmatic Voice. Music and Effect from Melodrama to Cinema = La “mélodie de l’esprit” dei Frères corses come “voce acusmatica”. Musica e effetto dal mélodrame al cinema

E. Sala
2014

Abstract

Peter Brooks in his famous book The Melodramatic Imagination (1976,reprinted in1995) refers to music in a vague way. However, in the last twenty years have appeared numerous musicological studies about this topic, which indicate the importance of melodrama in the Nineteenth century Theater (not only musical). Within thisframework, this article surveys the presence of melodrama's incidental music as a voice often invisible, but dramaturgically and narratively active. The case study regards a French melodrama (Les frères corses, 1850) which was a huge success in the Anglo-Saxon stages and whose "ghost melody" can be considered a typical melodramatic voice.
Anche se nel famoso libro di Peter Brooks (The Melodramatic Imagination, New Haven, CT: Yale University Press, 1976; ristampato nel 1995) si parla solo di passaggio e in modo alquanto impreciso di musica, sono numerosi gli studi musicologici che negli ultimi vent'anni si sono ad esso richiamati per attirare l'attenzione sull'importanza del mélodrame nel teatro (musicale e non) ottocentesco. Il mio articolo, all'interno di questo quadro, cercherà di esaminare la presenza della musica di scena nel mélodrame come una voce spesso invisibile, ma drammaturgicamente e narrativamente attiva. Il caso di studio prescelto riguarda un mélodrame francese (Les frères corses, 1850) che ebbe un enorme successo sulle scene anglosassoni e la cui "ghost melody" può essere considerata una tipica "voce melodrammatica".
Dissociated voice; melodrama; proto-film music
Settore L-ART/07 - Musicologia e Storia della Musica
ott-2014
http://www.sibetrans.com/trans/articulo/473/the-ldquo-ghost-melody-rdquo-as-acousmatic-voice-music-and-effect-from-melodrama-to-cinema
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11-trans-2014_1.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 511.4 kB
Formato Adobe PDF
511.4 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/358032
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact