La narrativa di Diamela Eltit, grazie al po‐ tere della parola e dei suoi meccanismi di figurazione, si propone di costruire innova‐ tive forme del “portare testimonianza”. Da sempre critica rispetto ai modelli autorizza‐ ti di rappresentazione, l’autrice esibisce i dispositivi di funzionamento del linguag‐ gio per operare un profondo questiona‐ mento del suo tempo e per postulare la possibilità di una storia differente, capace di riscattare la voce del subalterno. Dopo aver tracciato una panoramica della traiet‐ toria artistica della scrittrice, il presente ar‐ ticolo si propone l’analisi del romanzo Im‐ puesto a la carne (2010) attraverso il prisma del genere testimoniale. Il romanzo si edifi‐ ca come un’allegoria dei nuovi modi e forme del “far(si) testimonianza”. Attra‐ verso il corpo della madre‐figlia, Eltit trac‐ cia il ritratto di un meta‐testimone, emble‐ ma del legame tra memoria, letteratura e storia.

Impuesto a la carne di Diamela Eltit : etica, estetica e politica della corporeità / L. Scarabelli. - In: RIME – RIVISTA DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA. - ISSN 2035-794X. - 14:1(2015 Jun), pp. 185-202. [10.7410/1167]

Impuesto a la carne di Diamela Eltit : etica, estetica e politica della corporeità

L. Scarabelli
Primo
2015

Abstract

La narrativa di Diamela Eltit, grazie al po‐ tere della parola e dei suoi meccanismi di figurazione, si propone di costruire innova‐ tive forme del “portare testimonianza”. Da sempre critica rispetto ai modelli autorizza‐ ti di rappresentazione, l’autrice esibisce i dispositivi di funzionamento del linguag‐ gio per operare un profondo questiona‐ mento del suo tempo e per postulare la possibilità di una storia differente, capace di riscattare la voce del subalterno. Dopo aver tracciato una panoramica della traiet‐ toria artistica della scrittrice, il presente ar‐ ticolo si propone l’analisi del romanzo Im‐ puesto a la carne (2010) attraverso il prisma del genere testimoniale. Il romanzo si edifi‐ ca come un’allegoria dei nuovi modi e forme del “far(si) testimonianza”. Attra‐ verso il corpo della madre‐figlia, Eltit trac‐ cia il ritratto di un meta‐testimone, emble‐ ma del legame tra memoria, letteratura e storia.
No
Italian
Mediante el poder de la palabra y sus mecanismos de figuración, la narrativa de Diamela Eltit consigue elaborar nuevas formas de dar testimonio. En sus novelas la autora exhibe los dispositivos de funcionamiento del lenguaje y, con este acto de subversión, pone en tela de juicio los ordenamientos de su tiempo, postulando la posibilidad de una historia diferente, que logre restituir dignidad a los subalternos. Tras el bosquejo de la trayectoria artística de la escritora, el presente trabajo se propone el análisis de la novela Impuesto a la carne (2010) bajo el prisma del testimonio. La novela se edifica como una gran alegoría de nuevas modalidades del ‘hacer(se) testimonio’. Diamela Eltit, dibujando el cuerpo de la madre‐hija, madre‐órgano, crea un perfecto retrato del meta‐testigo, símbolo de la relación entre memoria, literatura e historia.
Narrativa cilena contemporanea; Diamela Eltit; letteratura di testimonianza; storia e memoria
Settore L-LIN/06 - Lingua e Letterature Ispano-Americane
Articolo
Esperti anonimi
Ricerca di base
Pubblicazione scientifica
giu-2015
ISEM CNR
14
1
185
202
18
Pubblicato
Periodico con rilevanza internazionale
Aderisco
info:eu-repo/semantics/article
Impuesto a la carne di Diamela Eltit : etica, estetica e politica della corporeità / L. Scarabelli. - In: RIME – RIVISTA DELL’ISTITUTO DI STORIA DELL’EUROPA MEDITERRANEA. - ISSN 2035-794X. - 14:1(2015 Jun), pp. 185-202. [10.7410/1167]
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L. Scarabelli
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