Sulla base di un’attenta ricostruzione archivistica condotta nel fondo storico dell’Archivio della Camera di Commercio di Milano, il volume ridefinisce i “dati anagrafici” della Borsa di Milano dall’Unità al 2000 (quando oramai da qualche anno le diverse borse erano state unificate nel listino telematico di Borsa Italiana), fornendo le tessere di un mosaico che disegna le tappe più significative del nostro mercato finanziario e i suoi problemi strutturali. Il volume, dopo un saggio iniziale di Giuseppe De Luca che analizza l’evoluzione della Borsa milanese nel contesto nazionale, ricostruendone precisamente le iscrizioni e le cancellazioni, oltre l’età di quotazione delle diverse imprese, fornisce un repertorio completo delle società quotate alla Borsa ambrosiana dal 1861 al 2000; in tutto un universo di 849 schede, 317 ad opera dello stesso curatore, 310 di Geoffrey Pizzorni e il resto per mano di svariati giovani ricercatori, ognuna delle quali riassume i dati essenziali, la data e il luogo di fondazione, il capitale iniziale, la data di ingresso e (eventualmente) di cancallazione dal listino, il profilo storico, le fonti bibliografiche e archivistiche, e per gran parte di loro la foto del certificato azionario.
Le società quotate alla Borsa Valori di Milano dal 1861 al 2000 : profili storici e titoli azionari / [a cura di] G. De Luca. - Milano : Libri Scheiwiller, 2002. - ISBN 8876443126.
Le società quotate alla Borsa Valori di Milano dal 1861 al 2000 : profili storici e titoli azionari
G. De LucaPrimo
2002
Abstract
Sulla base di un’attenta ricostruzione archivistica condotta nel fondo storico dell’Archivio della Camera di Commercio di Milano, il volume ridefinisce i “dati anagrafici” della Borsa di Milano dall’Unità al 2000 (quando oramai da qualche anno le diverse borse erano state unificate nel listino telematico di Borsa Italiana), fornendo le tessere di un mosaico che disegna le tappe più significative del nostro mercato finanziario e i suoi problemi strutturali. Il volume, dopo un saggio iniziale di Giuseppe De Luca che analizza l’evoluzione della Borsa milanese nel contesto nazionale, ricostruendone precisamente le iscrizioni e le cancellazioni, oltre l’età di quotazione delle diverse imprese, fornisce un repertorio completo delle società quotate alla Borsa ambrosiana dal 1861 al 2000; in tutto un universo di 849 schede, 317 ad opera dello stesso curatore, 310 di Geoffrey Pizzorni e il resto per mano di svariati giovani ricercatori, ognuna delle quali riassume i dati essenziali, la data e il luogo di fondazione, il capitale iniziale, la data di ingresso e (eventualmente) di cancallazione dal listino, il profilo storico, le fonti bibliografiche e archivistiche, e per gran parte di loro la foto del certificato azionario.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.