Già da alcuni anni le cellule staminali vengono utilizzate con successo nella cura delle leucemie. Molti ritengono che in futuro il loro impiego potrà estendersi anche ad altri settori della Medicina, quali la Cardiologia e la Neurologia. Le aspettative degli scienziati sono molte, ma per raggiungere i traguardi più ambiziosi la Ricerca deve fare ancora molta strada. Questi temi sono stati al centro di un importante convegno tenutosi lo scorso 15 Ottobre presso l'Università degli Studi di Milano. L'incontro, intitolato "Workshop on stem cell and tumor tissue banking", ha celebrato anche la nascita a Milano di un centro avanzato per la raccolta e la conservazione di materiale biologico, un futuro punto di riferimento per la Ricerca italiana ed europea.
Cura con le staminali : i risultati e gli obbiettivi della Medicina / B. Pasquale De, C.L. Oliveri. - In: DA. - ISSN 2532-9138. - 6:1(2005 Mar), pp. 74-79.
Cura con le staminali : i risultati e gli obbiettivi della Medicina
C.L. Oliveri
2005
Abstract
Già da alcuni anni le cellule staminali vengono utilizzate con successo nella cura delle leucemie. Molti ritengono che in futuro il loro impiego potrà estendersi anche ad altri settori della Medicina, quali la Cardiologia e la Neurologia. Le aspettative degli scienziati sono molte, ma per raggiungere i traguardi più ambiziosi la Ricerca deve fare ancora molta strada. Questi temi sono stati al centro di un importante convegno tenutosi lo scorso 15 Ottobre presso l'Università degli Studi di Milano. L'incontro, intitolato "Workshop on stem cell and tumor tissue banking", ha celebrato anche la nascita a Milano di un centro avanzato per la raccolta e la conservazione di materiale biologico, un futuro punto di riferimento per la Ricerca italiana ed europea.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.