Si tratta del report italiano nell'ambito di una ricerca internazionale, commissionata dalla DG XII della Commissione europea, riguardante la partecipazione degli utenti nei servizi pubblici, con particolare riguardo agli effetti che questa può avere sul lavoro e le relazioni industriali. Quale ambito di analisi sono stati scelti due settori, la scuola e la sanità. In questi due contesti, la ricerca ha ricostruito la normativa relativa alla partecipazione degli utenti, per poi analizzare alcuni casi studio. In entrambi i casi emergono effetti non irrilevanti sulle relazioni di lavoro. Scarse invece appaiono le connessioni con il sistema di relazioni industriali.
New Challenges for Public Services Social Dialogue: Integrating Service User and Workforce Involvement in Italy, National Report / S. Neri, L. Bordogna. - [s.l] : Università degli Studi di Milano, 2015 Jan.
New Challenges for Public Services Social Dialogue: Integrating Service User and Workforce Involvement in Italy, National Report
S. Neri;L. Bordogna
2015
Abstract
Si tratta del report italiano nell'ambito di una ricerca internazionale, commissionata dalla DG XII della Commissione europea, riguardante la partecipazione degli utenti nei servizi pubblici, con particolare riguardo agli effetti che questa può avere sul lavoro e le relazioni industriali. Quale ambito di analisi sono stati scelti due settori, la scuola e la sanità. In questi due contesti, la ricerca ha ricostruito la normativa relativa alla partecipazione degli utenti, per poi analizzare alcuni casi studio. In entrambi i casi emergono effetti non irrilevanti sulle relazioni di lavoro. Scarse invece appaiono le connessioni con il sistema di relazioni industriali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
National-Report-Italy.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
732.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
732.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.