During the Nineteenth Century the opera orchestra becomes a stable, social and financial reality, an entity that is increasingly identified with the city and with the theatre in which it operates, becoming a professional institution, governed by contracts and statutes. In Milan, all this occurs in a delicate phase of history that sees an unprecedented changing of administrative, economic and social structures, in particular transformed in a growing commitment of moralization and control of every aspect of theatrical organization. The aim of this thesis is to analyze how that period's political events have influenced the Teatro alla Scala administration and its daily management, in particular its orchestra's.between 1796 and 1815. Culturally the theatre is the main catalyst of attention from government authorities: while initially it is considered as an effective vehicle for consensus and dissemination of ideals, a centre of cultural life, a meeting and entertaining place, later it will be.

Nel corso del XIX secolo l’orchestra di teatro si afferma come realtà stabile, sociale e finanziaria, un organismo cioè che si identifica sempre più con la città e con il teatro in cui opera, trasformandosi in una istituzione professionale, regolata da contratti e statuti. A Milano tutto questo si verifica in una fase storica delicata che vede in particolare tra il 1796 e il 1815 un mutamento di strutture amministrative, economiche e sociali senza precedenti. Sul piano culturale il teatro è il principale catalizzatore di attenzioni da parte delle autorità governative che – se inizialmente lo considerano un efficace veicolo di consenso e di diffusione di ideali, centro della vita culturale cittadina e luogo di aggregazione e di svago – trasformerà la loro azione in un crescente impegno di moralizzazione e di controllo poliziesco su ogni singolo aspetto dell’organizzazione teatrale. Scopo di questa tesi è analizzare come le diverse vicende politiche che hanno attraversato la Milano di quegli anni abbiano influito sull’amministrazione e la gestione quotidiana del Teatro alla Scala, e in particolare della sua orchestra.

L'orchestra del Teatro alla Scala nella prima metà dell'800. Organizzazione, funzioni, gerarchie / D. Stefani ; tutor: D. Daolmi; coordinatore: G.P. Piretto. DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI E AMBIENTALI, 2015 Oct 29. 27. ciclo, Anno Accademico 2014. [10.13130/d-stefani_phd2015-10-29].

L'orchestra del Teatro alla Scala nella prima metà dell'800. Organizzazione, funzioni, gerarchie.

D. Stefani
2015

Abstract

During the Nineteenth Century the opera orchestra becomes a stable, social and financial reality, an entity that is increasingly identified with the city and with the theatre in which it operates, becoming a professional institution, governed by contracts and statutes. In Milan, all this occurs in a delicate phase of history that sees an unprecedented changing of administrative, economic and social structures, in particular transformed in a growing commitment of moralization and control of every aspect of theatrical organization. The aim of this thesis is to analyze how that period's political events have influenced the Teatro alla Scala administration and its daily management, in particular its orchestra's.between 1796 and 1815. Culturally the theatre is the main catalyst of attention from government authorities: while initially it is considered as an effective vehicle for consensus and dissemination of ideals, a centre of cultural life, a meeting and entertaining place, later it will be.
29-ott-2015
Nel corso del XIX secolo l’orchestra di teatro si afferma come realtà stabile, sociale e finanziaria, un organismo cioè che si identifica sempre più con la città e con il teatro in cui opera, trasformandosi in una istituzione professionale, regolata da contratti e statuti. A Milano tutto questo si verifica in una fase storica delicata che vede in particolare tra il 1796 e il 1815 un mutamento di strutture amministrative, economiche e sociali senza precedenti. Sul piano culturale il teatro è il principale catalizzatore di attenzioni da parte delle autorità governative che – se inizialmente lo considerano un efficace veicolo di consenso e di diffusione di ideali, centro della vita culturale cittadina e luogo di aggregazione e di svago – trasformerà la loro azione in un crescente impegno di moralizzazione e di controllo poliziesco su ogni singolo aspetto dell’organizzazione teatrale. Scopo di questa tesi è analizzare come le diverse vicende politiche che hanno attraversato la Milano di quegli anni abbiano influito sull’amministrazione e la gestione quotidiana del Teatro alla Scala, e in particolare della sua orchestra.
Settore L-ART/07 - Musicologia e Storia della Musica
storia della musica; storia dell'opera; orchestra; teatro; Milano; history of music; history of opera; Milan
DAOLMI, DAVIDE
PIRETTO, GIAN PIERO
Doctoral Thesis
L'orchestra del Teatro alla Scala nella prima metà dell'800. Organizzazione, funzioni, gerarchie / D. Stefani ; tutor: D. Daolmi; coordinatore: G.P. Piretto. DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI E AMBIENTALI, 2015 Oct 29. 27. ciclo, Anno Accademico 2014. [10.13130/d-stefani_phd2015-10-29].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
phd_unimi_R09710.pdf

Open Access dal 28/04/2017

Tipologia: Tesi di dottorato completa
Dimensione 1.94 MB
Formato Adobe PDF
1.94 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/329672
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact