L’ipertensione sistemica (IS) secondaria ad insufficienza renale cronica (IRC), è una sindrome molto importante in medicina umana e felina. Nel gatto sono note, dal punto di vista clinico, le alterazioni vascolari del fundus oculare in corso di IS. Scopo di questa segnalazione era valutare, istologicamente, le lesioni dei vasi oculari in 4 gatti Comuni Europei (età 13-18 anni, 2M/2F) sottoposti ad eutanasia per diagnosi clinica di ISS/IRC. Venivano eseguiti esami sierologici e clinici comprendenti la pressione sistolica (Psist), ed esame istologico di rene ed occhio. Globi oculari di 4 gatti di età comparabile, non affetti da IRC, erano utilizzati come controlli. In 4/4 gatti il profilo renale era alterato, associato a proteinuria. L’esame fundoscopico in 1/4 evidenziava microemorragie e tortuosità vascolare; IOP era sempre nella norma. La Psist, valutabile in 2 soggetti, era 240 e 250 mmHg. Istologicamente in tutti i soggetti erano presenti da glomerulonefrite membranosa con lieve fibrosi fino a pannefrite sclerosante. A livello oculare si rilevavano ora edema perivascolare intraretinico ora arteriolosclerosi retinica/coroidea. La gravità delle lesioni renali ed oculari aveva andamento parallelo. In 2 casi la Psist elevata consentiva di ricostruire il possibile meccanismo eziopatogenetico della vasculopatia. Le lesioni oculari osservate erano compatibili con quelle da IS “benigna” dell’uomo, raramente descritte nel gatto. Queste lesioni impongono diagnosi differenziale con arteriolosclerosi senile, non riscontrata tuttavia nei controlli, e con lesioni secondarie ad innalzamento della IOP che, nei gatti esaminati, era sempre nella norma. I dati raccolti, ancorché di numero ridotto, invitano a considerare con attenzione le lesioni vascolari del fundus come possibili indicatori di IS.
Vasculopatia retinica in gatti con insufficienza renale cronica: dati preliminari / C. Giudice, M.C. Muscolo, M. Rondena, V. Grieco. - In: ATTI ... CONVEGNO NAZIONALE AIPVET. - ISSN 1825-2265. - 3:(2007 Jul 04), pp. 109-111. ((Intervento presentato al 3. convegno Meeting annuale AIPVet tenutosi a Pisa nel 2006.
Vasculopatia retinica in gatti con insufficienza renale cronica: dati preliminari
C. GiudicePrimo
;M.C. MuscoloSecondo
;M. RondenaPenultimo
;V. GriecoUltimo
2007
Abstract
L’ipertensione sistemica (IS) secondaria ad insufficienza renale cronica (IRC), è una sindrome molto importante in medicina umana e felina. Nel gatto sono note, dal punto di vista clinico, le alterazioni vascolari del fundus oculare in corso di IS. Scopo di questa segnalazione era valutare, istologicamente, le lesioni dei vasi oculari in 4 gatti Comuni Europei (età 13-18 anni, 2M/2F) sottoposti ad eutanasia per diagnosi clinica di ISS/IRC. Venivano eseguiti esami sierologici e clinici comprendenti la pressione sistolica (Psist), ed esame istologico di rene ed occhio. Globi oculari di 4 gatti di età comparabile, non affetti da IRC, erano utilizzati come controlli. In 4/4 gatti il profilo renale era alterato, associato a proteinuria. L’esame fundoscopico in 1/4 evidenziava microemorragie e tortuosità vascolare; IOP era sempre nella norma. La Psist, valutabile in 2 soggetti, era 240 e 250 mmHg. Istologicamente in tutti i soggetti erano presenti da glomerulonefrite membranosa con lieve fibrosi fino a pannefrite sclerosante. A livello oculare si rilevavano ora edema perivascolare intraretinico ora arteriolosclerosi retinica/coroidea. La gravità delle lesioni renali ed oculari aveva andamento parallelo. In 2 casi la Psist elevata consentiva di ricostruire il possibile meccanismo eziopatogenetico della vasculopatia. Le lesioni oculari osservate erano compatibili con quelle da IS “benigna” dell’uomo, raramente descritte nel gatto. Queste lesioni impongono diagnosi differenziale con arteriolosclerosi senile, non riscontrata tuttavia nei controlli, e con lesioni secondarie ad innalzamento della IOP che, nei gatti esaminati, era sempre nella norma. I dati raccolti, ancorché di numero ridotto, invitano a considerare con attenzione le lesioni vascolari del fundus come possibili indicatori di IS.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.