Dopo una breve analisi della diffusione, in termini di numeri e soprattutto di ambiti sociali, della scelta vegetariana nell'India di oggi, l'intervento si è proposto di fare il punto sulle motivazioni e le dinamiche socio-religiose che, nella seconda metà del I millennio a.C., hanno portato alla nascita e alla grande affermazione di questo fenomeno nel subcontinente indiano.
Sacrifici cruenti e vacche sacre: quando e come il vegetarianesimo si è affermato in India / C. Pieruccini. ((Intervento presentato al convegno Nutrire il pianeta, 3000 a.C. - 1500 d.C. : la sperimentazione alimentare dall’antichità all’epoca moderna tenutosi a Milano nel 2015.
Sacrifici cruenti e vacche sacre: quando e come il vegetarianesimo si è affermato in India
C. PierucciniPrimo
2015
Abstract
Dopo una breve analisi della diffusione, in termini di numeri e soprattutto di ambiti sociali, della scelta vegetariana nell'India di oggi, l'intervento si è proposto di fare il punto sulle motivazioni e le dinamiche socio-religiose che, nella seconda metà del I millennio a.C., hanno portato alla nascita e alla grande affermazione di questo fenomeno nel subcontinente indiano.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.