Il saggio propone una riflessione che sta all’intersezione tra la Business History e la pratica di indagine svolta attraverso la costruzione di fonti orali. Dagli anni ’90 la storia d’impresa ha attraversato dei cambiamenti profondi e i più recenti strumenti di referenza della disciplina li qualificano. L’a. sintetizza alcune direzioni di questi cambiamenti partendo dal’esplicitare una personale posizione di metodo. L’intento è chiedersi se e come la disciplina si sia confrontata con la svolta culturale imboccata da campi di ricerca contigui. La risposta non è univoca: approcci più critici agli studi dell’impresa e dei mercati si fanno strada nella ricerca empirica della Business History sotto spinte differenti, ma più che rappresentare una svolta culturale sembrano mostrarne la possibilità. Il saggio argomenta come la nuova “architettura aperta” lasci però spazio a una immaginazione della ricerca in cui le fonti orali possono generare evidenza autorevole nel rispondere a domande rinnovate e nel coglierne per prime le opportunità.

Business History e fonti orali in una svolta culturale controversa / R. Garruccio. - In: ITALIA CONTEMPORANEA. - ISSN 0392-1077. - 2014:275(2014 Aug), pp. 290-312. [10.3280/IC2014-275005]

Business History e fonti orali in una svolta culturale controversa

R. Garruccio
Primo
2014

Abstract

Il saggio propone una riflessione che sta all’intersezione tra la Business History e la pratica di indagine svolta attraverso la costruzione di fonti orali. Dagli anni ’90 la storia d’impresa ha attraversato dei cambiamenti profondi e i più recenti strumenti di referenza della disciplina li qualificano. L’a. sintetizza alcune direzioni di questi cambiamenti partendo dal’esplicitare una personale posizione di metodo. L’intento è chiedersi se e come la disciplina si sia confrontata con la svolta culturale imboccata da campi di ricerca contigui. La risposta non è univoca: approcci più critici agli studi dell’impresa e dei mercati si fanno strada nella ricerca empirica della Business History sotto spinte differenti, ma più che rappresentare una svolta culturale sembrano mostrarne la possibilità. Il saggio argomenta come la nuova “architettura aperta” lasci però spazio a una immaginazione della ricerca in cui le fonti orali possono generare evidenza autorevole nel rispondere a domande rinnovate e nel coglierne per prime le opportunità.
Business History; fonti orali; storia d’impresa, metodo; svolta culturale; mercati; Oral History; methodology; cultural turn; firm; markets
Settore SECS-P/12 - Storia Economica
Settore M-STO/04 - Storia Contemporanea
ago-2014
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
R.Garruccio_ Business History e fonti orali.pdf

accesso riservato

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 5.64 MB
Formato Adobe PDF
5.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
R.Garruccio_Business history e fonti orali_versione pre-print.pdf

accesso riservato

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 134.72 kB
Formato Adobe PDF
134.72 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/319738
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact