Sperimentare nuovi percorsi didattici all’interno dei corsi ufficiali, che prevedono obiettivi e competenze acquisite ben delineati e descritti in base alle direttive ministeriali, ha lo scopo di cercare di stimolare la curiosità e l’interesse dei discenti. È in questa prospettiva che si inserisce il progetto dipartimentale (Piano di sviluppo UNIMI – Linea B), che vede coinvolte le lingue italiano, tedesco, russo, spagnolo, francese e cinese. Si tratta della creazione di un database il cui oggetto è la descrizione dei fraseologismi, nel quadro teorico della Grammatica delle Costruzioni, in prospettiva interlinguistica. I fraseologismi rivestono grande importanza per un’interazione linguistica fluente e spontanea nella LS e dunque dovrebbero costituire una tappa fondamentale dell’apprendimento linguistico. L’obiettivo del progetto è l’inserimento, nel percorso didattico della LS, dei fraseologismi dal punto di vista semantico, sintattico e pragmatico in chiave comparata.
Alcuni appunti sulla sperimentazione di un nuovo percorso didattico: la fraseodidattica / C. Bulfoni. ((Intervento presentato al 15. convegno AISC tenutosi a Macerata nel 2015.
Alcuni appunti sulla sperimentazione di un nuovo percorso didattico: la fraseodidattica
C. BulfoniPrimo
2015
Abstract
Sperimentare nuovi percorsi didattici all’interno dei corsi ufficiali, che prevedono obiettivi e competenze acquisite ben delineati e descritti in base alle direttive ministeriali, ha lo scopo di cercare di stimolare la curiosità e l’interesse dei discenti. È in questa prospettiva che si inserisce il progetto dipartimentale (Piano di sviluppo UNIMI – Linea B), che vede coinvolte le lingue italiano, tedesco, russo, spagnolo, francese e cinese. Si tratta della creazione di un database il cui oggetto è la descrizione dei fraseologismi, nel quadro teorico della Grammatica delle Costruzioni, in prospettiva interlinguistica. I fraseologismi rivestono grande importanza per un’interazione linguistica fluente e spontanea nella LS e dunque dovrebbero costituire una tappa fondamentale dell’apprendimento linguistico. L’obiettivo del progetto è l’inserimento, nel percorso didattico della LS, dei fraseologismi dal punto di vista semantico, sintattico e pragmatico in chiave comparata.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.