Sperimentare nuovi percorsi didattici all’interno dei corsi ufficiali, che prevedono obiettivi e competenze acquisite ben delineati e descritti in base alle direttive ministeriali, ha lo scopo di cercare di stimolare la curiosità e l’interesse dei discenti. È in questa prospettiva che si inserisce il progetto dipartimentale (Piano di sviluppo UNIMI – Linea B), che vede coinvolte le lingue italiano, tedesco, russo, spagnolo, francese e cinese. Si tratta della creazione di un database il cui oggetto è la descrizione dei fraseologismi, nel quadro teorico della Grammatica delle Costruzioni, in prospettiva interlinguistica. I fraseologismi rivestono grande importanza per un’interazione linguistica fluente e spontanea nella LS e dunque dovrebbero costituire una tappa fondamentale dell’apprendimento linguistico. L’obiettivo del progetto è l’inserimento, nel percorso didattico della LS, dei fraseologismi dal punto di vista semantico, sintattico e pragmatico in chiave comparata.

Alcuni appunti sulla sperimentazione di un nuovo percorso didattico: la fraseodidattica / C. Bulfoni. ((Intervento presentato al 15. convegno AISC tenutosi a Macerata nel 2015.

Alcuni appunti sulla sperimentazione di un nuovo percorso didattico: la fraseodidattica

C. Bulfoni
Primo
2015

Abstract

Sperimentare nuovi percorsi didattici all’interno dei corsi ufficiali, che prevedono obiettivi e competenze acquisite ben delineati e descritti in base alle direttive ministeriali, ha lo scopo di cercare di stimolare la curiosità e l’interesse dei discenti. È in questa prospettiva che si inserisce il progetto dipartimentale (Piano di sviluppo UNIMI – Linea B), che vede coinvolte le lingue italiano, tedesco, russo, spagnolo, francese e cinese. Si tratta della creazione di un database il cui oggetto è la descrizione dei fraseologismi, nel quadro teorico della Grammatica delle Costruzioni, in prospettiva interlinguistica. I fraseologismi rivestono grande importanza per un’interazione linguistica fluente e spontanea nella LS e dunque dovrebbero costituire una tappa fondamentale dell’apprendimento linguistico. L’obiettivo del progetto è l’inserimento, nel percorso didattico della LS, dei fraseologismi dal punto di vista semantico, sintattico e pragmatico in chiave comparata.
25-set-2015
progetto FRAME (FRaseologia Multilingue Elettronica); fraseologismi; lingua cinese
Settore L-OR/21 - Lingue e Letterature della Cina e dell'Asia Sud-Orientale
Alcuni appunti sulla sperimentazione di un nuovo percorso didattico: la fraseodidattica / C. Bulfoni. ((Intervento presentato al 15. convegno AISC tenutosi a Macerata nel 2015.
Conference Object
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/319736
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact