Da secoli la ricostruzione facciale è stata oggetto di intense discussioni; questo studio riporta le esperienze del Labanof, Laboratorio di Antropologia ed Odontologia Forense di Milano. I risultati ottenuti mostrano che questo metodo, a volte, ha fornito un valido aiuto alle investigazioni, sebbene non sia una tecnica di identificazione. Un'appropriata divulgazione dei risultati di questo metodo e uno studio approfondito degli elementi che producono il processo mentale dell'identificazione potrebbero aumentare le possibilità di riconoscimento degli sconosciuti.
La ricostruzione facciale : riflessioni dopo 10 anni di esperienze di laboratorio / D. Porta, C. Cattaneo, D.M. Gibelli, E. Giudici, M. Grandi. - In: MINERVA MEDICOLEGALE. - ISSN 0026-4849. - 127:2(2007), pp. 149-158.
La ricostruzione facciale : riflessioni dopo 10 anni di esperienze di laboratorio
D. PortaPrimo
;C. CattaneoSecondo
;D.M. Gibelli;E. GiudiciPenultimo
;M. GrandiUltimo
2007
Abstract
Da secoli la ricostruzione facciale è stata oggetto di intense discussioni; questo studio riporta le esperienze del Labanof, Laboratorio di Antropologia ed Odontologia Forense di Milano. I risultati ottenuti mostrano che questo metodo, a volte, ha fornito un valido aiuto alle investigazioni, sebbene non sia una tecnica di identificazione. Un'appropriata divulgazione dei risultati di questo metodo e uno studio approfondito degli elementi che producono il processo mentale dell'identificazione potrebbero aumentare le possibilità di riconoscimento degli sconosciuti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.