Le trasformazioni del sistema di istruzione e formazione professionale sono esaminate secondo l'emergere degli elementi economici dei relativi servizi e la loro progressiva considerazione in termini di legislazione. Si affronta il problema della gestione autonoma degli istituti scolastici e il passaggio dalla gestione come funzione pubblica alla gestione come servizio. Si esaminano il ruolo e le competenze dei singoli attori istituzionali e sociali dopo la riforma Moratti (L. 53/2003)e quella sulla scuola paritaria (L.62/2000)

L'"istruzione" e la "formazione professionale" come servizi pubblici / P. De Carli. - In: NON PROFIT. - ISSN 1122-9322. - 2006:2(2006), pp. 313-341.

L'"istruzione" e la "formazione professionale" come servizi pubblici

P. De Carli
Primo
2006

Abstract

Le trasformazioni del sistema di istruzione e formazione professionale sono esaminate secondo l'emergere degli elementi economici dei relativi servizi e la loro progressiva considerazione in termini di legislazione. Si affronta il problema della gestione autonoma degli istituti scolastici e il passaggio dalla gestione come funzione pubblica alla gestione come servizio. Si esaminano il ruolo e le competenze dei singoli attori istituzionali e sociali dopo la riforma Moratti (L. 53/2003)e quella sulla scuola paritaria (L.62/2000)
ISTRUZIONE ; FORMAZIONE PROFESSIONALE ; AUTONOMIA GESTIONALE SCOLASTICA ; SERVIZIO SCOLASTICO ; SCUOLA PARITARIA ; SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Settore IUS/05 - Diritto dell'Economia
2006
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/31520
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact