La Bosnia ed Erzegovina è un paese trasformato radicalmente dalla guerra che l'ha travolta nella prima metà degli anni Novanta. A oltre un decennio di distanza, questo stato vive ancora in una fase di dopoguerra prolungato che ne ostacola la ripresa economica e la piena assunzione di una posizione "alla pari" tra gli altri paesi europei. Infatti, pervaso da divisioni interne profonde, si è mantenuto sotto una sorta di tutela internazionale che non gli permette di esercitare una sovranità piena sul proprio territorio. La sua posizione di debolezza causata dalle diverse componenti nazionali che lo abitano ancora alla ricerca di un modus vivendi sotto un unico tetto e la mancata integrazione nell'Unione europea, configurano la BiH come un "buco nero" nel cuore dell'Europa, fonte di potenziale instabilità per il continente. Eppure la società bosniaca ha rappresentato un caso unico al mondo, in quanto costituita da differenti comunità religiose che hanno convissuto per secoli, prima che istanze nazionalistiche di provenienza occidentale avessero suggerito la formazione di stati nazionali a base monoetnica.
Luoghi e paesaggi della Bosnia ed Erzegovina / A. Violante. - Milano : Guerini scientifica, 2006 Dec. - ISBN 88-8107-230-0.
Luoghi e paesaggi della Bosnia ed Erzegovina
A. ViolantePrimo
2006
Abstract
La Bosnia ed Erzegovina è un paese trasformato radicalmente dalla guerra che l'ha travolta nella prima metà degli anni Novanta. A oltre un decennio di distanza, questo stato vive ancora in una fase di dopoguerra prolungato che ne ostacola la ripresa economica e la piena assunzione di una posizione "alla pari" tra gli altri paesi europei. Infatti, pervaso da divisioni interne profonde, si è mantenuto sotto una sorta di tutela internazionale che non gli permette di esercitare una sovranità piena sul proprio territorio. La sua posizione di debolezza causata dalle diverse componenti nazionali che lo abitano ancora alla ricerca di un modus vivendi sotto un unico tetto e la mancata integrazione nell'Unione europea, configurano la BiH come un "buco nero" nel cuore dell'Europa, fonte di potenziale instabilità per il continente. Eppure la società bosniaca ha rappresentato un caso unico al mondo, in quanto costituita da differenti comunità religiose che hanno convissuto per secoli, prima che istanze nazionalistiche di provenienza occidentale avessero suggerito la formazione di stati nazionali a base monoetnica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.