Oggetto dell'indagine è la configurazione normativa del nuovo "Sistema educativo di istruzione e di formazione" a seguito della riforma Moratti (L. 53/2003), della legge sulla parità scolastica (L.62/2000)e della riforma "Bassanini" (L. 59/1997). Vengono messi a fuoco i temi: a)della organizzazione a sistema di "istruzione" e "formazione professionale", b) della autonomia, ora costituzionale (art. 117 c. 3 Cost.),delle istituzioni scolastiche, c) della possibilità di rappresentazione economica delle unità di servizio, e d)della natura di "servizio" delle attività di "istruzione" e "formazione professionale"

I servizi dell'istruzione e della formazione professionale tra amministrazione e diritti di cittadinanza / P. DE CARLI - In: Verso l'economia dell'istruzione / [a cura di] Felice E. Crema, Giorgio Vittadini. - Roma : Armando, 2006. - ISBN 88-8358-858-4. - pp. 84-121

I servizi dell'istruzione e della formazione professionale tra amministrazione e diritti di cittadinanza

P. DE CARLI
2006

Abstract

Oggetto dell'indagine è la configurazione normativa del nuovo "Sistema educativo di istruzione e di formazione" a seguito della riforma Moratti (L. 53/2003), della legge sulla parità scolastica (L.62/2000)e della riforma "Bassanini" (L. 59/1997). Vengono messi a fuoco i temi: a)della organizzazione a sistema di "istruzione" e "formazione professionale", b) della autonomia, ora costituzionale (art. 117 c. 3 Cost.),delle istituzioni scolastiche, c) della possibilità di rappresentazione economica delle unità di servizio, e d)della natura di "servizio" delle attività di "istruzione" e "formazione professionale"
Istruzione ; formazione professionale ; autonomia scolastica ; sistema formativo ; livelli essenziali delle prestazioni (scolastiche)
Settore IUS/05 - Diritto dell'Economia
2006
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/30300
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact