La Navigatio sancti Brendani, anonima opera irlandese che conobbe larghissima fortuna in tutta Europa, è uno dei più straordinari testi narrativi medievali. Riunendo con profonda originalità e personalità echi di molteplici tradizioni culturali e letterarie (cristiana, celtica, classica), l’autore conduce i lettori lungo un viaggio fitto di meraviglie e di incontri con personaggi sospesi tra questo mondo e l’aldilà, un viaggio che è insieme pellegrinaggio monastico e esplorazione rapita del creato. All’edizione del testo, tramandato da un’ampia e complessa tradizione manoscritta, ha lungamente lavorato Giovanni Orlandi (1938 - 2007), che dalla sua cattedra milanese è stato uno dei grandi maestri della filologia dell’ultimo secolo. Il presente volume propone, con minimi aggiornamenti, la traduzione e il commento che egli già aveva allestito mentre procedeva alla ricostruzione testuale; il testo critico qui presentato è elaborato a partire dalle ricerche da lui condotte, proseguite con una ricognizione completa dei testimoni e le necessarie scelte ecdotiche, ed è accompagnato da un’introduzione letteraria e filologica.
Navigatio sancti Brendani : alla scoperta dei segreti meravigliosi del mondoEdizione critica a cura di] G. Orlandi, R. Guglielmetti. - Firenze : Sismel, 2014. - ISBN 978-88-8450-556-9. (PER VERBA. TESTI MEDIOLATINI CON TRADUZIONI)
Navigatio sancti Brendani : alla scoperta dei segreti meravigliosi del mondo
R. Guglielmetti
2014
Abstract
La Navigatio sancti Brendani, anonima opera irlandese che conobbe larghissima fortuna in tutta Europa, è uno dei più straordinari testi narrativi medievali. Riunendo con profonda originalità e personalità echi di molteplici tradizioni culturali e letterarie (cristiana, celtica, classica), l’autore conduce i lettori lungo un viaggio fitto di meraviglie e di incontri con personaggi sospesi tra questo mondo e l’aldilà, un viaggio che è insieme pellegrinaggio monastico e esplorazione rapita del creato. All’edizione del testo, tramandato da un’ampia e complessa tradizione manoscritta, ha lungamente lavorato Giovanni Orlandi (1938 - 2007), che dalla sua cattedra milanese è stato uno dei grandi maestri della filologia dell’ultimo secolo. Il presente volume propone, con minimi aggiornamenti, la traduzione e il commento che egli già aveva allestito mentre procedeva alla ricostruzione testuale; il testo critico qui presentato è elaborato a partire dalle ricerche da lui condotte, proseguite con una ricognizione completa dei testimoni e le necessarie scelte ecdotiche, ed è accompagnato da un’introduzione letteraria e filologica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.