In questo lavoro si tracciano le linee guida di un curriculum dello spagnolo per il turismo; é una programmazione che segue una visione epistemologica trasversale organizzata in moduli. Sono tre i nuclei fondamentali previsti e partono fin dai primi livelli di apprendimento della lingua: i moduli di base, che rappresentano i prerequisiti, i moduli che riguardano la domanda del turismo come prodotto e organizzazione e, infine, i moduli sui diversi tipi di turismo legati ai vari modi di viaggiare. Per ogni modulo sono indicati obiettivi educativi e obiettivi in termini di competenze (sapere, saper fare, saper essere). Se ne illustrano brevemente i principi metodologici, e nell’appendice, si apportano due modelli di programmazione.

Un currículum de español del turismo / M. del R Uribe Mallarino - In: El discurso del turismo : Aspectos lingüísticos y variedades textuales / [a cura di] J. Canals, E. Liverani. - Trento : Tangram Edizioni Scientifiche, 2011. - ISBN 9788864580296. - pp. 35-58

Un currículum de español del turismo

M. del R Uribe Mallarino
2011

Abstract

In questo lavoro si tracciano le linee guida di un curriculum dello spagnolo per il turismo; é una programmazione che segue una visione epistemologica trasversale organizzata in moduli. Sono tre i nuclei fondamentali previsti e partono fin dai primi livelli di apprendimento della lingua: i moduli di base, che rappresentano i prerequisiti, i moduli che riguardano la domanda del turismo come prodotto e organizzazione e, infine, i moduli sui diversi tipi di turismo legati ai vari modi di viaggiare. Per ogni modulo sono indicati obiettivi educativi e obiettivi in termini di competenze (sapere, saper fare, saper essere). Se ne illustrano brevemente i principi metodologici, e nell’appendice, si apportano due modelli di programmazione.
Este estudio se plantea la necesidad de dar las pautas para un curriculum del español del turismo. La programación responde a una visión epistemológica transversal y se organiza en módulos. Tres son los núcleos fundamentales previstos que parten ya desde los primeros niveles de aprendizaje de la lengua: los módulos de base, que representan los prerequisitos; los módulos que tienen en cuenta las instancias del turismo como producto y su organización y por último los módulos sobre las distintas tipologías de turismo, que corresponden a las varias formas de viajar. Se detallan por cada núcleo los objetivos educativos y los relativos objetivos en términos de competencias (saber, saber hacer, saber ser). Se mencionan brevemente los principios metodológicos y en el apéndice se ilustran dos modelos de programación.
linguaggio del turismo, curriculum, programmazione modulare, obiettivi educativi, competenze, domanda di turismo, tipi di turismo, spagnolo.; lenguaje del turismo, curriculum, programación modular, objetivos educativos, competencias, instancias del turismo, tipologías de turismo, español.
Settore L-LIN/07 - Lingua e Traduzione - Lingua Spagnola
2011
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/300079
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact