Il capitolo studia il rapporto tra sistemi formativi-scolastici e mercato del lavoro, due istituzioni tipiche delle società moderne a economia capitalistica. Il rapporto è studiato sia dal punto di vista degli invidui (livello micro) che da quello dei sistemi sociali (livello macro), e prende in considerazione sia l’effetto del mercato del lavoro sul sistema formativo che quello, opposto, dei sistemi formativi sul mercato del lavoro. E’ opinione comune che il primo effetto sia il più rilevante, e che quindi siano i mercati del lavoro a guidare l’evoluzione dei sistemi formativi, ma il capitolo mostra che non è così: l’evoluzione e l’espansione dei sistemi formativi dipendono da diversi fattori sociali-culturali, politici ed economici, non riducibili alla domanda di professionalità proveniente dal mercato del lavoro. Il capitolo illustra gli elementi fondamentali del modello meccanico con cui il tema è stato affrontato da sociologi ed economisti, ne mostra le carenze e individua filoni di ricerca capaci di gettare nuova luce su questo rilevante problema.
Sistemi formativi e mercato del lavoro / G. Ballarino - In: La sociologia economica contemporanea / [a cura di] M. Regini. - Roma : GLF editori Laterza, 2007. - ISBN 978-88-420-8272-9. - pp. 231-257
Sistemi formativi e mercato del lavoro
G. BallarinoPrimo
2007
Abstract
Il capitolo studia il rapporto tra sistemi formativi-scolastici e mercato del lavoro, due istituzioni tipiche delle società moderne a economia capitalistica. Il rapporto è studiato sia dal punto di vista degli invidui (livello micro) che da quello dei sistemi sociali (livello macro), e prende in considerazione sia l’effetto del mercato del lavoro sul sistema formativo che quello, opposto, dei sistemi formativi sul mercato del lavoro. E’ opinione comune che il primo effetto sia il più rilevante, e che quindi siano i mercati del lavoro a guidare l’evoluzione dei sistemi formativi, ma il capitolo mostra che non è così: l’evoluzione e l’espansione dei sistemi formativi dipendono da diversi fattori sociali-culturali, politici ed economici, non riducibili alla domanda di professionalità proveniente dal mercato del lavoro. Il capitolo illustra gli elementi fondamentali del modello meccanico con cui il tema è stato affrontato da sociologi ed economisti, ne mostra le carenze e individua filoni di ricerca capaci di gettare nuova luce su questo rilevante problema.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.