Prendendo spunto dalla discussione ospitata dalla rivista “La Ruota” nel 1941-1942 e dalla presa di posizione di Carlo Emilio Gadda, il saggio verifica storicamente il costituirsi e l'affermarsi in Italia dell’idea di proprietà linguistica. Si considerano in particolare la presa di posizione di Manzoni, le scelte di Bonghi e di Morandi, la graduale acquisizione del concetto di proprietà linguistica nella scuola italiana della seconda metà dell’Ottocento.
Il troppo e il vano della lingua : l’ideale della proprietà espressiva dal dibattito linguistico alla scuola italiana dopo l’Unità / G. Polimeni. - In: LA LINGUA ITALIANA. - ISSN 1724-9074. - 7:(2011), pp. 57-79.
Il troppo e il vano della lingua : l’ideale della proprietà espressiva dal dibattito linguistico alla scuola italiana dopo l’Unità
G. PolimeniPrimo
2011
Abstract
Prendendo spunto dalla discussione ospitata dalla rivista “La Ruota” nel 1941-1942 e dalla presa di posizione di Carlo Emilio Gadda, il saggio verifica storicamente il costituirsi e l'affermarsi in Italia dell’idea di proprietà linguistica. Si considerano in particolare la presa di posizione di Manzoni, le scelte di Bonghi e di Morandi, la graduale acquisizione del concetto di proprietà linguistica nella scuola italiana della seconda metà dell’Ottocento.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.