This paper presents the results of a research designed to detect perceptions, opinions and behaviors of Italian students, between the age of 19 and 23, towards digital reading, and it aims at understanding the reasons why in Italy, as in other European countries, the e-book market does not seem to take off. The focus groups involved 10 students of humanities, who proved to be users of the Net and strong readers in print and digital texts. Data shows that young people make use of Web resources in a conscious way in order to get indipendent information faster and, free of of charge. They consider DRM a deterrent to purchase and surprisingly, due to their habits, they study on digital text in the same way they do on printed text. A gradual reversal trend is likely to occur with a change of attitude and behavior supported by new computer equipments.

Questo lavoro presenta i risultati di una ricerca volta a rilevare la percezione, le opinioni e il comportamento dei giovani studenti universitari italiani nei confronti della lettura digitale, e capire le ragioni per cui in Italia, come in altri Paesi europei, il mercato dell’e-book sembra non decollare. Svolta con il metodo del focus group, la ricerca ha coinvolto 10 studenti universitari di area umanistica, utilizzatori della Rete e forti lettori di testi a stampa e digitali. La discussione ha evidenziato che i giovani usano la Rete in modo consapevole per procurarsi informazioni rapide, economiche e indipendenti, considerano i DRM un deterrente all’acquisto e, per abitudine consolidata, utilizzano sul testo digitale lo stesso metodo di lettura e studio applicato sul testo a stampa. Una graduale inversione di tendenza avverr. probabilmente grazie a un cambio di mentalit. rispetto allo studio e alla lettura, accompagnato da una dotazione informatica che favorisca questa evoluzione.

Testi, Rete e modalità di lettura / F. Venuda - In: Noetica versus Informatica : le nuove strutture della comunicazione scientifica : atti del Convegno internazionale Roma, Tempio di Adriano 19-20 novembre 2013 / [a cura di] F. Sabba. - Firenze : Olschki, 2015 Mar. - ISBN 9788822263674. - pp. 71-98 (( convegno Noetica versus Informatica. Le nuove strutture della comunicazione scientifica tenutosi a Roma nel 2013.

Testi, Rete e modalità di lettura

F. Venuda
Primo
2015

Abstract

This paper presents the results of a research designed to detect perceptions, opinions and behaviors of Italian students, between the age of 19 and 23, towards digital reading, and it aims at understanding the reasons why in Italy, as in other European countries, the e-book market does not seem to take off. The focus groups involved 10 students of humanities, who proved to be users of the Net and strong readers in print and digital texts. Data shows that young people make use of Web resources in a conscious way in order to get indipendent information faster and, free of of charge. They consider DRM a deterrent to purchase and surprisingly, due to their habits, they study on digital text in the same way they do on printed text. A gradual reversal trend is likely to occur with a change of attitude and behavior supported by new computer equipments.
Questo lavoro presenta i risultati di una ricerca volta a rilevare la percezione, le opinioni e il comportamento dei giovani studenti universitari italiani nei confronti della lettura digitale, e capire le ragioni per cui in Italia, come in altri Paesi europei, il mercato dell’e-book sembra non decollare. Svolta con il metodo del focus group, la ricerca ha coinvolto 10 studenti universitari di area umanistica, utilizzatori della Rete e forti lettori di testi a stampa e digitali. La discussione ha evidenziato che i giovani usano la Rete in modo consapevole per procurarsi informazioni rapide, economiche e indipendenti, considerano i DRM un deterrente all’acquisto e, per abitudine consolidata, utilizzano sul testo digitale lo stesso metodo di lettura e studio applicato sul testo a stampa. Una graduale inversione di tendenza avverr. probabilmente grazie a un cambio di mentalit. rispetto allo studio e alla lettura, accompagnato da una dotazione informatica che favorisca questa evoluzione.
digital reading; Italian students; reading behaviors; young adults; e-book market;
Settore M-STO/08 - Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia
mar-2015
Università “La Sapienza” di Roma
Università degli studi di Milano
Università di Oxford. Oxford Internet Institute
Università degli studi di Firenze
Consiglio Nazionale delle Ricerche. Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Centro per il Libro e la Lettura
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
F_Venuda_TestiRetiLettura.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Venuda Testi Rete e modalità di lettura - preprint.pdf

accesso aperto

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 410.09 kB
Formato Adobe PDF
410.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/295141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact