Nell’antichità la didattica veniva svolta sia in ambienti chiusi sia all’aperto, tendendo ad un rapporto armonioso dell’uomo con la natura, considerata fonte di ispirazione artistica e di energia. Negli ultimi decenni si è tornati a ripensare lo spazio didattico relazionato con l’ambiente esterno che lo circonda; in tale quadro, sia in Italia sia all’estero, si stanno sviluppando numerosi progetti di riqualificazione degli spazi esterni delle scuole. Il contributo analizza inizialmente il tema dell'evoluzione dell'istruzione scolastica nel nostro paese e successivamente gli aspetti riguardanti le fasi dello sviluppo del bambino e il valore del gioco. Successivamente viene analizzata l'organizzazione degli spazi chiusi e aperti nelle scuole e definite linee guida per la progettazione del verde scolastico.

Le aree verdi nelle scuole: l'importanza di una progettazione attenta al benessere dei bambini / A. Toccolini. - In: L'UFFICIO TECNICO. - ISSN 0394-8293. - 37:(2015 Aug), pp. 8-13.

Le aree verdi nelle scuole: l'importanza di una progettazione attenta al benessere dei bambini

A. Toccolini
Primo
2015

Abstract

Nell’antichità la didattica veniva svolta sia in ambienti chiusi sia all’aperto, tendendo ad un rapporto armonioso dell’uomo con la natura, considerata fonte di ispirazione artistica e di energia. Negli ultimi decenni si è tornati a ripensare lo spazio didattico relazionato con l’ambiente esterno che lo circonda; in tale quadro, sia in Italia sia all’estero, si stanno sviluppando numerosi progetti di riqualificazione degli spazi esterni delle scuole. Il contributo analizza inizialmente il tema dell'evoluzione dell'istruzione scolastica nel nostro paese e successivamente gli aspetti riguardanti le fasi dello sviluppo del bambino e il valore del gioco. Successivamente viene analizzata l'organizzazione degli spazi chiusi e aperti nelle scuole e definite linee guida per la progettazione del verde scolastico.
Progettazione, verde, scuole
Settore AGR/10 - Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale
ago-2015
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/292242
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact