Nell anno 2003 la Società Italiana di Medicina Legale ha richiesto ad un gruppo di esperti in patologia forense, componenti del Gruppo Italiano di Patologia Forense, l indicazione di procedure standard di riferimento per lo svolgimento dell autopsia medico legale. Ciò in armonia con le disposizioni Comunitarie che, attraverso la Raccomandazione del Consiglio d Europa n. R. 99, aveva inteso armonizzare le procedure autoptiche medico legali tra i paesi membri. Il lavoro del gruppo di studio è stato intenso ed articolato ed ha condotto alla realizzazione di una proposta organica di linee guida per lo svolgimento dell esame autoptico medico legale in tutta la sua complessità e completezza comprensiva delle indagini pre necroscopiche e delle successive procedure laboratoristiche. In questo lavoro vengono esposti nel dettaglio i risultati dello studio effettuato e le proposte procedurali indirizzate al costante controllo di qualità dell attività settoria medico legale.
Proposta di procedure standard per l'autopsia medico-legale / G. Pierucci, M. Colonna, M. Bacci, R. Zoia, R. Gaudio. - In: RIVISTA ITALIANA DI MEDICINA LEGALE. - ISSN 1124-3376. - 27:1(2005), pp. 127-183.
Proposta di procedure standard per l'autopsia medico-legale
R. ZoiaPenultimo
;
2005
Abstract
Nell anno 2003 la Società Italiana di Medicina Legale ha richiesto ad un gruppo di esperti in patologia forense, componenti del Gruppo Italiano di Patologia Forense, l indicazione di procedure standard di riferimento per lo svolgimento dell autopsia medico legale. Ciò in armonia con le disposizioni Comunitarie che, attraverso la Raccomandazione del Consiglio d Europa n. R. 99, aveva inteso armonizzare le procedure autoptiche medico legali tra i paesi membri. Il lavoro del gruppo di studio è stato intenso ed articolato ed ha condotto alla realizzazione di una proposta organica di linee guida per lo svolgimento dell esame autoptico medico legale in tutta la sua complessità e completezza comprensiva delle indagini pre necroscopiche e delle successive procedure laboratoristiche. In questo lavoro vengono esposti nel dettaglio i risultati dello studio effettuato e le proposte procedurali indirizzate al costante controllo di qualità dell attività settoria medico legale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.