la Peer Education, un modello di intervento assai diffuso a livello internazionale, chiamata in Italia Educazione tra pari, definizione che rimanda al concetto di comunicazione e relazione tra persone che hanno età simili, o un medesimo status e che si basa sulle regole alla base dei processi di influenzamento sociale. Questa strategia utilizza il rapporto di educazione/influenza reciproca che a livello formale e/o informale si instaura tra persone appartenenti al medesimo gruppo sociale di riferimento. Qualsiasi genitore o educatore si rende conto che già a partire dall’infanzia e nel corso di tutta l’età evolutiva le persone apprendono anche (e a volte soprattutto) per imitazione e contagio sociale, per prossimità e contiguità con i propri simili. Sulla base di queste osservazioni si può pensare alla peer education alla stregua di un processo interpersonale che può essere viene spontaneamente oppure programmaticamente messo in atto all’interno dei gruppi e tramite il quale soprattutto i soggetti in età evolutiva imparano l’uno dall’altro, come parte della loro vita quotidiana.

La peer education : un paradigma innovativo per gli interventi di prevenzione con gli adolescenti / A. Pellai. - In: PSICOLOGIA CONTEMPORANEA. - ISSN 0390-346X. - 12:247(2015 Jan), pp. 68-75.

La peer education : un paradigma innovativo per gli interventi di prevenzione con gli adolescenti

A. Pellai
Primo
2015

Abstract

la Peer Education, un modello di intervento assai diffuso a livello internazionale, chiamata in Italia Educazione tra pari, definizione che rimanda al concetto di comunicazione e relazione tra persone che hanno età simili, o un medesimo status e che si basa sulle regole alla base dei processi di influenzamento sociale. Questa strategia utilizza il rapporto di educazione/influenza reciproca che a livello formale e/o informale si instaura tra persone appartenenti al medesimo gruppo sociale di riferimento. Qualsiasi genitore o educatore si rende conto che già a partire dall’infanzia e nel corso di tutta l’età evolutiva le persone apprendono anche (e a volte soprattutto) per imitazione e contagio sociale, per prossimità e contiguità con i propri simili. Sulla base di queste osservazioni si può pensare alla peer education alla stregua di un processo interpersonale che può essere viene spontaneamente oppure programmaticamente messo in atto all’interno dei gruppi e tramite il quale soprattutto i soggetti in età evolutiva imparano l’uno dall’altro, come parte della loro vita quotidiana.
peer education; adolescenza; prevenzione; educazione sanitaria
Settore MED/42 - Igiene Generale e Applicata
gen-2015
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/291247
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact