Scopo di questo saggio è quello di ricostruite i primi anni di permanenza di Enrico Mattei all’Agip, evidenziando l’approccio innovativo da lui apportato e, quindi, gli elementi di contrasto con l’impostazione strategica della precedente direzione Petretti (1945-1948). Questo articolo vorrebbe mostrare come la vicenda della “liquidazione” dell’Agip sia stata quasi sempre oggetto di una rappresentazione schematica che, pur recependo molti elementi caratteristici del clima politico dell’epoca, trova pochi riscontri nella realtà operativa dell’azienda. Assumendo invece una prospettiva interna, possibile solo attraverso il ricorso a fonti primarie, diventa possibile riconoscere un diverso percorso di affermazione di Mattei, portatore, già nei primi anni di lavoro all’Agip, di un ampio progetto imprenditoriale destinato a trasformare i caratteri dell’impresa prebellica.
Mattei e la “vecchia” Agip: tra ipotesi di continuità e rilancio strategico (1945-1948) / D. Pozzi. - In: IMPRESE E STORIA. - ISSN 1590-6264. - 2003:n. 27 (gennaio-giugno)(2003), pp. 67-95.
Mattei e la “vecchia” Agip: tra ipotesi di continuità e rilancio strategico (1945-1948)
D. PozziPrimo
2003
Abstract
Scopo di questo saggio è quello di ricostruite i primi anni di permanenza di Enrico Mattei all’Agip, evidenziando l’approccio innovativo da lui apportato e, quindi, gli elementi di contrasto con l’impostazione strategica della precedente direzione Petretti (1945-1948). Questo articolo vorrebbe mostrare come la vicenda della “liquidazione” dell’Agip sia stata quasi sempre oggetto di una rappresentazione schematica che, pur recependo molti elementi caratteristici del clima politico dell’epoca, trova pochi riscontri nella realtà operativa dell’azienda. Assumendo invece una prospettiva interna, possibile solo attraverso il ricorso a fonti primarie, diventa possibile riconoscere un diverso percorso di affermazione di Mattei, portatore, già nei primi anni di lavoro all’Agip, di un ampio progetto imprenditoriale destinato a trasformare i caratteri dell’impresa prebellica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.