Le vibrazioni sui trattori possono costituire un rilevante fattore di rischio per la salu-te degli agricoltori; numerosi infatti sono gli studi che rilevano una prevalenza statisti-camente significativa di disturbi a carico del rachide lombare nei trattoristi rispetto ai controlli. Al fine di determinare possibili interventi in grado di contenere i rischi, è stata svolta una ricerca mirata alla valutazione dei parametri tecnico-operativi che possono influen-zare le vibrazioni. L’indagine ha riguardato tre trattori agricoli di potenza medio-bassa, nettamente differenziati per livello di progresso tecnico soprattutto per quanto concerne i presidi in grado di migliorare le condizioni al posto di guida. I rilievi hanno riguardato diverse velocità di avanzamento e pressioni di gonfiaggio degli pneumatici, durante quattro comuni operazioni (aratura, erpicatura, trasferimento su strada sterrata, trasferi-mento su strada asfaltata). Nell’ambito della ricerca è stato rilevato anche il rumore cui è esposto il conducente.
Vibrazioni e rumore su trattori agricoli in condizioni controllate / A. Peretti, F. Bonomini, D. Pessina, D.M. Giordano, M. Gibin, C. Colosio, N.M. Mucci, M. Nuccio, A.P. di Bisceglie. ((Intervento presentato al 42. convegno Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica tenutosi a Firenze nel 2015.
Vibrazioni e rumore su trattori agricoli in condizioni controllate
D. Pessina;D.M. Giordano;M. Gibin;C. Colosio;
2015
Abstract
Le vibrazioni sui trattori possono costituire un rilevante fattore di rischio per la salu-te degli agricoltori; numerosi infatti sono gli studi che rilevano una prevalenza statisti-camente significativa di disturbi a carico del rachide lombare nei trattoristi rispetto ai controlli. Al fine di determinare possibili interventi in grado di contenere i rischi, è stata svolta una ricerca mirata alla valutazione dei parametri tecnico-operativi che possono influen-zare le vibrazioni. L’indagine ha riguardato tre trattori agricoli di potenza medio-bassa, nettamente differenziati per livello di progresso tecnico soprattutto per quanto concerne i presidi in grado di migliorare le condizioni al posto di guida. I rilievi hanno riguardato diverse velocità di avanzamento e pressioni di gonfiaggio degli pneumatici, durante quattro comuni operazioni (aratura, erpicatura, trasferimento su strada sterrata, trasferi-mento su strada asfaltata). Nell’ambito della ricerca è stato rilevato anche il rumore cui è esposto il conducente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Convegno AIA 2015.pdf
accesso riservato
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
450.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
450.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.